Formazione 15/12/2014

Diventare potatore di olivi esperto grazie all'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio

Due intensi giorni di lezioni teoriche e di attività in campo per avere le informazioni necessarie a operare razionalmente ed economicamente nell'oliveto. Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione


L’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio organizza un breve corso teorico e pratico di aggiornamento su “Moderne tecniche di potatura dell’olivo”  a Spoleto nel febbraio 2015.

Potatore oliviVerranno presentati i criteri e le soluzioni per gestire tale pratica in modo razionale ed economico. Particolare importanza sarà data alle tecniche ed alle attrezzature che permettono di semplificare e velocizzare l’esecuzione di questa pratica.

Il corso di potatura olivi prevede tre sessioni in aula e tre incontri dimostrativi in campo per un totale di 6 + 8 ore di lezione frontale. In aula verranno verranno illustrate le basi fisiologiche e le linee guida per la gestione della potatura in funzione dell’età e della forma di allevamento dell’albero, in campo si affronteranno gli aspetti pratici della potatura di allevamento e di produzione dell’olivo.

Il corso si propone di dare le basi teoriche e pratiche per l’esecuzione semplificata ed economica della potatura dell’olivo ed è rivolto sia al principiante che al potatore di olivi esperto.

Località: Spoleto (PG)

Date: 20-21 febbraio 2015

Costo: Euro 150 a persona (minimo 10, massimo 30 partecipanti)

Docenti:
Franco Famiani, Università di Perugia
Riccardo Gucci, Università di Pisa
Giorgio Pannelli, libero professionista

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sono previste convenzioni con gli alberghi della zona per quanti hanno necessità di pernottare.

Per informazioni sui corsi ed iscrizioni contattare:
Segreteria dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio
Tel./fax 0743 223603
andulivo@virgilio.it

Vedi anche: Corsi di potatura dell'olivo per imparare a gestire razionalmente la potatura

di C. S.