Formazione 26/09/2014

Il regolamento europeo 1169/2011 per filo e per segno. Non si può sbagliare l'etichetta

Il prossimo 10 ottobre a Torgiano un appuntamento imperdibile per operatori e addetti ai lavori perchè ancora in pochi sanno cosa cambierà dal 13 dicembre 2014


Tutti conoscono l’oggetto: Reg. UE 1169.
Alcuni conoscono la data di entrata in vigore della normativa: 13 dicembre 2014.
Pochi purtroppo hanno la percezione reale dell’oggetto.

Da questi elementi nasce “L’etichetta per filo e per segno”, seminario sull’etichettatura del prodotti alimentari che si terrà a Torgiano, in Umbria, il prossimo 10 ottobre. L’organizzazione è di Varieventi, società nota per CIPA 2014, workshop professionale che in primavera ha riunito a Perugia tutti i protagonisti del comparto riconducibile al confezionamento ed all’imbottigliamento dei prodotti alimentari.

“Dopo i risultati di CIPA 2014 – spiega Luca Purgatorio di Vetroservice, presidente di VariEventi - abbiamo deciso di approfondire lo sviluppo delle tematiche del nostro comparto e questo di Torgiano è il primo degli appuntamenti nel calendario di “CIPA Lab”. Una giornata di confronto, nel corso della quale affronteremo nel dettaglio tutte le novità inserite nel Reg. UE 1169 relative all’etichettatura, a tutela del consumatore”.

“L’articolo 8 del Reg. UE 1169 individua in primo luogo nel produttore il responsabile delle informazioni alimentari al consumatore – spiega Marcello Berioli di Umbralabel – ed è fondamentale prendere coscienza di tutto quanto contenuto nella normativa. Noi operatori del settore abbiamo le nostre responsabilità professionali, ma il nuovo regolamento codifica nel dettagli quelle dei produttori ed è fondamentale che tutti ne siano consapevoli”.

Il seminario si terrà al centro congressi de Le Tre Vaselle, a Torgiano, e si svilupperà per fornire una percezione reale della normativa, attraverso interventi di esperti e professionisti del settore.

Luigi Mancini tratterà la normativa in generale e nello specifico l’etichettatura della Birra, il col. Amedeo De Franceschi, comandante del Nucleo Agroalimentare Forestale, i risvolti penali della normativa, mentre a Simonetta Doni, dello Studio Doni&Associati il compito di sviluppare il tema legato al valore emozionale dell’etichetta.

Nel pomeriggio le aule tematiche di prodotto: Il Vino, con il prof. Antonio Rossi dell’Ufficio giuridico dell’Unione Italiana Vini, la Birra, con il dr. Luigi Mancini e l’Olio, con il dr. Alberto Grimelli, Direttore di Teatro Naturale.

Il seminario è gratuito ma l'iscrizione è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: invito e programma

www.cipa.me

Iscrizioni su cipa@cipa.me

di T N