Formazione 22/01/2014

Prevenire e curare intolleranze, allergie e infiammazioni croniche

Come scegliere il cibo e gli integratori naturali? Sappiamo che l’alimentazione è conosciuta come uno dei fattori chiave che influenzano la salute. Se si mangia in modo sano, si possono prevenire diverse malattie e vivere più a lungo


L’argomento del secondo Congresso della Manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere” - ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe - Agenzia di Comunicazione & Eventi – è “Prevenire e curare intolleranze, allergie e infiammazioni croniche. Come scegliere il cibo e gli integratori naturali per la nostra salute”.
Il Congresso si svolgerà venerdì 21 febbraio 2014 presso Centro Servizi Banca Popolare di Milano, in via Massaua 6 a Milano, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.15 alle ore 18.30.

L’allergia costituisce una patologia del sistema immunitario che si manifesta con particolari reazioni dell’organismo ad alcune sostanze normalmente tollerate. Il sistema non le riconosce e reagisce grazie ad un anticorpo che difende l’organismo dalla sostanza non identificata. Il sistema anticorpale provoca una risposta immunitaria.

Per intolleranza, invece, si intende quando il sistema immunitario non viene coinvolto, di conseguenza non si scatena una risposta immunitaria. Già l'etimologia del termine “intolleranza” indica l'incapacità di sopportare, di tollerare: in seguito ad un'assunzione abbondante di un determinato alimento,
l'organismo "si ribella" perché non riesce a digerirlo correttamente.

Sappiamo che l’alimentazione è conosciuta come uno dei fattori chiave che influenzano la salute. Se si mangia in modo sano, si possono prevenire diverse
malattie e vivere più a lungo.
Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Congresso:
- dott. Guido Bennati – Medico chirurgo specializzato in Medicina Funzionale, Medicina Estetica ed Omotossicologia clinica. Parlerà di “Intolleranze Alimentari. Cause e Significato: Ruolo della Matrice Extracellulare”
- dott. Lorenzo Capello – È il fondatore dell’Olismologia. Medico, Specialista in Geriatria, Diplomato in Medicina Biologica e Discipline Integrate, Omotossicologo iscritto nel Registro dell’Ordine di Milano. Relatore in molti seminari e convegni, collaboratore di riviste, oltre all’attività professionale, insegna la sua Disciplina in corsi per Medici. Il suo intervento riguarderà “Allergie, intolleranze, acidità e intossicazione: il punto di vista dell’olismologia”
- dott. Massimo Citro - Medico chirurgo, dottore in Lettere Classiche e specialista in psicoterapia, scopritore del “Trasferimento Farmacologico Frequenziale” e direttore dell’istituto Idras di Torino. Titolo del suo intervento sarà “Intolleranze alimentari, una medicina intelligente”
- Luciano Gianazza – Ricercatore Indipendente. Traduttore dei libri originali di Arnold Ehret, scrive articoli di carattere filosofico spirituale che rispecchiano le sue personali esperienze lungo il cammino della conoscenza, oltre ad altri sulla corretta alimentazione dell’uomo. Le sue conoscenze e le sue personali ricerche sono basate sul principio di causa ed effetto e non considerano nessuna asserzione di carattere dogmatico e che non sia verificabile per mezzo degli effettivi risultati. Tale conoscenza e ricerche possono anche non essere riconosciute da autorità medico scientifiche ortodosse. Parlerà di “Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco”
- dott.ssa Daniela Malagò – Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Ematologia. Esperta in Omeopatia, Omotossicologia e Medicina Funzionale. Ha prestato servizio in prestigiosi ospedali quali l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Relatore invitato da Named. Il suo intervento riguarderà “Infiammazione intestinale: diagnosi e terapia”
- prof. Osvaldo Sponzilli - Medico Chirurgo e Psicoterapeuta Emozionale. Responsabile ambulatorio di Medicina Anti-Aging, Omeopatia e Agopuntura Ospedale San Pietro Fatebenefratelli Roma. Docente Università Tor Vergata di Roma. Titolo del suo intervento sarà “Approccio integrato: omeopatia e auricoloterapia nelle intolleranze alimentari e nelle infiammazioni croniche”
Parteciperanno per un saluto ai convenuti:
Camilla Occhionorelli Pinna - Vicepresidente nazionale e responsabile regionale per la Lombardia MOICA - Movimento Italiano Casalinghe. Madrina di Sapere Academy
Lucia Papponi – Naturalista e botanico. Ricercatore e docente presso Fondazione Minoprio. Esperta di piante spontanee eduli e officinali

Prenotazione obbligatoria – Contributo di partecipazione: 5 Euro
Possibilità di pranzo vegano in piedi preparato da Mens@Sana: euro 12.00. Prenotazione obbligatoria

di C S