Formazione
CON "HO VISTO I BUOI FARE IL PANE" LA CAMPAGNA VISTA DAI BAMBINI A SCUOLA
L'agricoltura nei libri di testo delle elementari. Martedì 21 giugno la presentazione
18 giugno 2005 | T N
Fissate bene questa data: martedi 21 giugno, alle ore 10, presso il Palazzo Rospigliosi, nella Sala delle Statue, in via XXIV Maggio 43 a Roma si svolgerà un incontro importante. Interverranno antropologi, scrittori per ragazzi, educatori, sociologi e responsabili Istituzionali e concluderà i lavori il presidente della Coldiretti Paolo Bedoni.
Una iniziativa lodevole, di cui si sentiva la mancanza e per questo la segnaliamo con soddisfazione, nella speranza che giunga a risultati tangibili sin nel breve periodo.
Intanto, ecco il dispaccio di Coldiretti.
Nella moderna società post industriale cresce la domanda di campagna, anche nelle giovani generazioni, per costruire un legame tra il cibo consumato ogni giorno e la sua origine e per far conoscere l'importanza dell'agricoltura per garantire la salvaguardia dell'ambiente e migliorare il benessere e la qualità della vita. A fronte di questa esigenza tende ancora a prevalere tra i più piccoli una immagine bucolica stereotipata che riflette il ritardo culturale con il quale anche la scuola affronta spesso problemi di questa natura e di questa importanza. E questa la ragione che ha spinto la Coldiretti a dar vita al progetto "Educazione alla Campagna Amica" che ha coinvolto oltre centomila alunni delle scuole elementari e medie che hanno ricevuto il diploma onorario in "educazione alimentare", partecipando alle oltre tremila lezioni in programma nelle fattorie didattiche e agli oltre cinquemila laboratori del gusto organizzati nelle aziende agricole e in classe.
All'incontro verranno dibattuti i risultati dell'indagine sull' immagine dell'agricoltura nei libri di testo della scuola primaria contenuti nella pubblicazione "Ho visto i buoi fare il pane" e presentati i contenuti del protocollo di intesa siglato tra la Coldiretti e il Ministero della Istruzione, dell'Università e della Ricerca, anche per promuovere iniziative di sensibilizzazione, educazione e formazione volte a promuovere nei giovani una corretta educazione agli stili di vita e di comportamento alimentare e a tutelare e valorizzare le tradizioni alimentari locali e nazionali.
Potrebbero interessarti
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria
Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo
20 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio
Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei
20 gennaio 2026 | 12:00
Formazione
Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva
Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere
18 gennaio 2026 | 11:00
Formazione
In Sabina torna il corso per assaggiatori di olio di oliva vergine
Il percorso formativo si svolgerà tutti i venerdì e tutti i sabato, dal 6 febbraio al 7 marzo 2026. Il percorso formativo è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove selettive di assaggio
13 gennaio 2026 | 17:00