Economia
Il mercato globale del vino biologico

Il mercato europeo del vino biologico si sta espandendo a causa della crescente conoscenza dei benefici per la salute del vino biologico. Il mercato globale a 25 miliardi di dollari entro il 2030
16 gennaio 2025 | 16:00 | C. S.
Secondo l’ultima ricerca di InsightAce Analytic, il mercato globale del vino biologico è valutato a 9,84 miliardi di dollari nel 2021, e si prevede che raggiungerà 25,07 miliardi di dollari entro il 2030, con un CAGR dell’11,3% durante un periodo di previsione del 2022-2030.
Il vino prodotto da uve biologiche è prodotto senza l'uso di fertilizzanti o prodotti chimici pericolosi. La popolarità del vino biologico è in aumento con l'aumento dei problemi di salute dei clienti e dell'attenzione alla vita sana. Il numero di vigneti biologici è aumentato a causa della crescente domanda di vino biologico. Oltre a produrre fast food regolamentato e approvato di alto livello, le pratiche di agricoltura biologica hanno un impatto positivo sostanziale sull'ambiente e sull'economia.
I gusti dei consumatori stanno cambiando e la popolarità di categorie di prodotti specialistici come il biologico e il naturale sta aumentando nel settore alimentare e delle bevande. Negli ultimi dieci anni, i prodotti alimentari naturali e biologici hanno registrato una notevole crescita globale dell’appeal, in particolare tra i millennial. Il calo del crescente interesse dei consumatori per le pratiche agricole dipendenti dalle sostanze chimiche è il principale motore del movimento mondiale verso il cibo e le bevande naturali. Nell'industria delle bevande, il vino biologico sta crescendo in popolarità, specialmente nei paesi che consumano vino come Australia, Italia, Francia, Argentina, Nuova Zelanda, ecc. Si prevede che il mercato del vino biologico crescerà favorevolmente oltre ad essere sostenuto da pratiche di viticoltori sostenibili e da tecniche di vinificazione minimamente manipolate. Anche la domanda di vini biologici è in aumento perché sono prodotti utilizzando lieviti nativi e sono privi di sostanze chimiche come l'apertura dello zolfo e la nutrizione del lievito. La domanda da parte dei consumatori di vini vegan-friendly, biodinamici, privi di conservanti, carbon neutral e certificati biologici ha aperto la strada all’espansione del mercato del vino biologico durante il previsto periodo.
Nel corso degli anni previsti, si prevede che l'Europa sarà il principale contributore al mercato del vino biologico. Il mercato europeo del vino biologico si sta espandendo a causa della crescente conoscenza dei benefici per la salute del vino biologico. Uno dei principali elementi che alimentano l'espansione del mercato nella zona è l'ottimo clima. I principali mercati europei per il vino biologico sono la Germania, la Francia e l’Italia. Nel corso del periodo di proiezione, l'espansione del mercato del vino biologico in Europa sarebbe facilitata dall'aumento dell'uso da parte delle donne di bevande alcoliche come le birre e i vini. Inoltre, il mercato del vino biologico del Nord America dovrebbe crescere in modo significativo durante il periodo di previsione. Come terzo più grande consumatore al mondo di vino rosso biologico, gli Stati Uniti hanno superato la domanda di vino biologico nel 2021. I consumatori americani stanno passando da prodotti convenzionali a quelli biologici.