Economia 18/03/2024

I formaggi italiani crescono grazie all'export

I formaggi italiani crescono grazie all'export

L'export e' stato trainato da formaggi freschi, daventi agli storici marchi Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Il saldo della bilancia commerciale ha superato i 2,3 miliardi di euro


Nonostante l'andamento altalenante dei 12 mesi, il bilancio complessivo dell'export caseario 2023 racconta di un nuovo record storico: 600mila tonnellate (+5,7%) per 5 miliardi di euro di fatturato (+11,6%).

Sul piano merceologico, l'export e' stato trainato da formaggi freschi (con aumenti, per burrate e mascarpone, a doppia cifra percentuale). Sempre in volumi, seguono Grana Padano e Parmigiano Reggiano (+6,1%) con ottimi risultati anche nei formati grattugiati (+7,1%).

Bene anche gli altri stagionati duri (+7,8%) e in lieve aumento anche il Gorgonzola (+1,1%). La mozzarella in tutte le sue tipologie cresce del 4%, e da sola rappresenta dei volumi dell'export.

Il saldo della bilancia commerciale, con un significativo aumento del 15% sul 2022, ha superato i 2,3 miliardi di euro.

'L'export - ha commentato il presidente di Assolatte, Paolo Zanetti - si conferma una componente sostanziale per la crescita del settore lattiero caseario italiano ed e' una leva fondamentale per il mantenimento dei livelli produttivi per la crescita della filiera'.

di C. S.