Economia
E’ CRESCITA RECORD DEGLI INVESTIMENTI IN AGRICOLTURA, IN PARTICOLARE PER INVESTIMENTI “MULTIFUNZIONALI”
E’ in atto una crescita quantitativa e qualitativa degli impieghi finanziari in agricoltura, silvicoltura e pesca che hanno raggiunto i 34,1 miliardi di Euro nel 2006 dei quali il 30 per cento sono a breve mentre il restante 70 per cento a medio lungo e termine
23 giugno 2007 | C S
Crescita record degli investimenti in campagna sostenuti da un aumento dei finanziamenti bancari in agricoltura del 10,8 per cento in media nel primo trimestre del 2007, il valore più elevato tra i diversi settori.
Lo ha reso noto la Coldiretti che ha sottolineato una crescita quantitativa e qualitativa degli impieghi in agricoltura, silvicoltura e pesca che raggiungono i 34,1 miliardi di Euro nel 2006 dei quali il 30 per cento sono a breve mentre il restante 70 per cento a medio lungo/termine, che fa segnare un tasso di crescita nettamente più elevato.
La crescita del medio/lungo termine è essenzialmente finalizzata al sostegno di interventi di investimento aziendale di carattere immobilizzante e come tali destinati ad incrementare gli asset patrimoniali delle imprese.
Si tratta di operazioni di sviluppo e diversificazione dellâattività che trovano nellâagricoltura un terreno particolarmente fertile.
âDal farm hospital allâagriasilo, dallâofferta di chiocciole take away allâimprenditore broker sui future market dei vini di qualità , dallâazienda che si trasforma in fattoria didattica per i bambini a quella che diventa un farmer market per la vendita di prodotti di qualità , sono solo alcune idee imprenditoriali nate nelle campagne negli ultimi mesi - ha riferito il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare âla necessita di recuperare il tempo perduto nel rendere operativi i provvedimenti a sostegno della dinamicità del settoreâ a partire da quelli previsti in finanziaria (bioenergie, bioplastiche, farmer market, ecc.)
Si tratta di sostenere la crescita del settore che ha fatto segnare - ha rilevato il Presidente della Coldiretti - il record nella crescita tra tutti i settori sia a livello congiunturale (3,6 per cento) che tendenziale (+3,9 per cento), secondo i dati relativi alla crescita del Pil nel primo trimestre del 2007. Un contributo alla sostenibilità della crescita grazie al ruolo insostituibile svolto dalle campagne per la sicurezza ambientale e alimentare dei cittadini consumatori, la salvaguardia del paesaggio, il turismo e, in generale, per la qualità della vita. Non è un caso - ha concluso Marini - che nel rapporto presentato dalla fondazione Symbola si evidenzia che con il 46,1 per cento del Prodotto Interno Qualitaâ (PIQ) lâagricoltura conquista il posto dâonore, dopo il commercio, nella speciale classifica che misura la qualità della crescita nelle diverse accezioni (legame con il territorio, valorizzazione risorse umane, innovazione, posizionamento e competitività ).
Fonte: Coldiretti