Economia 18/01/2019

Aumenta la produzione agricola nel 2018

Aumenta la produzione agricola nel 2018

Bene il settore vitivinicolo e quello ortofrutticolo, in forte calo la produzione di olio d'oliva e quella di agrumi. La crescita in volume delle attività dei servizi è modesta mentre le attività secondarie continuano a segnare dinamiche positive, soprattutto nel settore dell’agriturismo


L’Istat diffonde per la prima volta una stima preliminare dell’andamento del settore agricolo nel suo insieme per l’anno appena trascorso.

Nel 2018 la produzione dell’agricoltura è aumentata dell’1,5% in volume.

Una marcata crescita si è registrata per alcune produzioni da coltivazioni arboree, in particolare vino (+14,3%) e frutta (+1,4%). Tra le coltivazioni erbacee gli aumenti più rilevanti risultano quelli delle piante industriali (+7,0%), delle coltivazioni cerealicole (+3,5%) e degli ortaggi e i prodotti orticoli (+2,1%).

La produzione di olio di oliva ha subìto, invece, un sensibile calo (-36,9%) e un netto ridimensionamento ha interessato anche le produzioni agrumicole (-6,8%).

Nel comparto zootecnico la produzione ha registrato un calo dello 0,5%.

La crescita in volume delle attività dei servizi è modesta (+0,4%) mentre le attività secondarie continuano a segnare dinamiche positive (+1,3%), soprattutto nel settore dell’agriturismo (+1,5%).

Sul fronte dei prezzi alla produzione, la crescita complessiva è stata dell’1,4%, a sintesi di un incremento (+3,8%) dei prezzi delle produzioni vegetali e di una flessione (-2,2%) di quelle zootecniche.

di C. S.