L'importanza del mercato giapponese per il biologico italiano
Due leve guidano le scelte del consumatore giapponese: l’origine nazionale del prodotto e il prezzo. Solo l’8% sceglie un prodotto alimentare perchè biologico
Commercializzate più di 100 milioni di bottiglie di Asti
In ulteriore crescita l’Asti Spumante grazie agli incrementi in doppia cifra nei mercati di sbocco, soprattuto Russia e Regno Unito, mentre rallenta il Moscato d’Asti
I trend dei vini italiani più amati
I dati dell’intero comparto vino mostrano una flessione, a volume, del vino (-5,4%), dei vini rossi (-7%), degli spumanti (-4,7%) che diventa -0,2% se si esclude il Prosecco
Ancora in crescita il mercato bio in Italia
Nel 2021 scende ancora il numero di negozi bio, in calo continuativo da quattro anni. Le vendite bio nei supermercati sono quasi quadruplicate, arrivando a 2,3 miliardi di euro nel 2022
I Paperon de Paperoni dell’agroalimentare mondiale
I duecento miliardari dell’agroalimentare internazionale hanno un patrimonio complessivo pari a 921,7 miliardi di dollari secondo Forbes
Greenwashing: quando l'ambientalismo diventa speculazione
Gli investimenti verdi aiutano società petrolifere, compagnie aeree e giganti del carbone a fare greenwahing. A disposizione per l'Italia 42,6 miliardi di euro l’anno di finanza green
Il comparto vino, aceto e spirits vale 17 miliardi di euro
Le vendite del vino in Italia nel 2022 rispetto al 2021 si confermano in flessione con un -1,8%. Crescita a due cifre dell'export in molti paesi
I prezzi degli oli di oliva in Italia, Spagna e Grecia a febbraio
I prezzi in questi tre Paesi, in particolare in Spagna, hanno un impatto sugli altri paesi produttori e soprattutto sugli oli che intendono esportare
Boom di domande per Generazione Terra: finanziamenti per i giovani agricoltori
In un solo mese dall'apertura dello sportello per la presentazione delle domande Ismea ha già esaurito la dotazione di 60 milioni di euro
Si raffreddano i prezzi agricoli italiani
Per quanto riguarda gli scambi commerciali, l'invasione dell'Ucraina da parte della Russa, non ha portato i temuti sconvolgimenti. Aumentano le importazioni da Kiev
Il mercato tedesco per il vino italiano: rischi e opportunità
L’interesse per il vino cresce con l’aumentare dell’età in Germania, con le nuove generazioni che preferiscono altre bevande alcoliche, su tutti spirits e vini bevuti in modalità mixata
Cala la produzione agricola nazionale
La produzione agricola si è ridotta in volume dello 0,7%, con una contrazione del 2,2% del comparto vegetale e dello 0,3% di quello zootecnico. Inlazione si raffredda a fine anno
In crescita le vendite alimentari on line ma solo sui grandi canali
Il settore alimentare si impegna a perseguire un orientamento sostenibile ricercando nicchie ad alto margine sia sul in Italia che all’estero. Incremento delle vendite superiore al 15% grazie all'e-commerce
Cresce la quota dei vini italiani premium e super premium sui mercati internazionali
Quadruplicate le vendite dei vini fermi in fascia super-premium, oltre i 9 euro a bottiglia, con una crescita annua del 13%
Il mondo del bio tra supermercati e negozi specializzati
Nel 2022 le vendite bio nei supermercati sono quasi quadruplicate, arrivando a 2,3 miliardi di euro. I negozi specializzati sono la guida
Assicurazioni agricole valgono 7 miliardi di euro, Agricat è il futuro
Dal 2023 al 2027 ci sono 350 milioni di euro l’anno per le assicurazioni agricole e risarcire gli agricoltori con procedura snella e on line. Il fondo Agricat è grimaldello del cambiamento
Post Covid è cambiato il rapporto degli italiani con il cibo
Le tendenze sul cibo post covid: dal ruolo dei social media alla diffusione dell’American food in Italia, alla crescita esponenziale del food ecommerce come volano per l’economia nazionale
Cala il prezzo delle derrate alimentari a gennaio
L'arretramento più consistente per gli oli vegetali e i lattiero caseari mentre stabili sono le quotazioni dei cereali e della carne. Per il decimo mese consecutivo calano i prezzi delle derrate alimentari