Ambiente 19/03/2024

La nidificazione della ghiandaia negli oliveti

La nidificazione della ghiandaia negli oliveti

Olivares Vivos ha installato cassette di nidificazione progettate per la ghiandaia in oliveti di Almeria e Granada. Il 44% delle cassette è stato occupato da coppie riproduttive che hanno dato alla luce 13 pulcini


Il degrado e la perdita di habitat a causa dell'intensificazione dell'agricoltura o dell'installazione di impianti fotovoltaici stanno mettendo alle corde la ghiandaia europea. Per porre fine a questa situazione, attraverso il progetto LIFE Olivares Vivos +, coordinato da SEO/BirdLife, è stato avviato uno studio pilota in aree semi-aride per elaborare una tabella di marcia per favorire la ripresa della specie.

L'azione si è concentrata sull'installazione di 9 cassette nido appositamente progettate per le carrache a Campos de Uleila e Oro del Desierto (Almeria) e a Cortijo Torre Guájar (Granada), tre oliveti dimostrativi di LIFE Olivares Vivos + situati in aree semi-aride dove si sta studiando l'adattamento del loro modello a scenari particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici. I risultati ottenuti hanno superato le aspettative fin dall'inizio, in quanto le coppie di caracca nidificanti hanno accettato rapidamente le cassette nido e, soprattutto, c'è stato un successo riproduttivo in cui 13 pulcini sono riusciti a prendere il volo.  

La ghiandaia, riconoscibile per i suoi vistosi colori blu, è uno degli uccelli migratori più emblematici dell'Andalusia e, soprattutto, delle zone aride.

Francisco Valera, scienziato dell'EEZA-CSIC, partner del progetto LIFE Olivares Vivos +, studia la ghiandaia da decenni e spera che nella prossima stagione riproduttiva il numero di nidi occupati aumenti. Inoltre, sottolinea che i risultati sono stati migliori del previsto, poiché gli uccelli di solito impiegano tempo per familiarizzare con questo tipo di struttura di supporto. E, su questa linea, sottolinea anche che il successo riproduttivo ottenuto nelle cassette nido installate in questo studio pilota è stato superiore a quello di altre cassette nido utilizzate in precedenza.

La ghiandaia europea sta attualmente affrontando una moltitudine di minacce. Dalla mancanza di siti di nidificazione, alla distruzione dell'habitat e, in anni come il 2023, a una siccità seguita da piogge torrenziali che hanno portato alla perdita di molte covate. Inoltre, visto l'aumento del numero di installazioni di impianti fotovoltaici nella zona di Campo de Tabernas, l'installazione di cassette nido con design adattati potrebbe essere un'azione importante per alleviare la distruzione di aree di nidificazione adatte a questi individui il cui habitat è stato frammentato o è scomparso del tutto.

di C. S.