Ambiente 11/01/2023

Nel 2022 superati i record di temperatura in Europa

Nel 2022 superati i record di temperatura in Europa

L'Europa ha vissuto l'estate più calda mai registrata e quest'anno il mondo ha sperimentato il quinto anno più caldo mai registrato. Picco nelle concentrazioni di gas serra


Il Copernicus Climate Change Service (C3S), realizzato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio (ECMWF) per conto della Commissione europea, pubblica il Global Climate Highlights 2022: una sintesi delle temperature, delle concentrazioni di gas serra e degli eventi climatici e meteorologici significativi dell'anno passato.

Record temperatura in Europa nel 2022

Il riepilogo mostra che sono stati superati diversi record di temperatura elevata sia in Europa che nel resto del mondo, mentre altri eventi estremi come siccità e inondazioni hanno colpito vaste regioni. 

L'Europa ha vissuto l'estate più calda mai registrata e diverse ondate di calore intense e prolungate hanno colpito parti dell'Europa occidentale e settentrionale. Le temperature europee sono aumentate più del doppio rispetto alla media globale negli ultimi 30 anni e hanno il tasso di aumento più alto di qualsiasi altro continente del mondo. 

A livello globale, secondo il dataset C3S ERA5, quest'anno il mondo ha sperimentato il quinto anno più caldo mai registrato. È probabile che altri dataset di temperatura ampiamente utilizzati classifichino il 2022 in modo leggermente diverso. Finora, gli anni più caldi a livello globale sono stati rispettivamente il 2016, il 2020, il 2019 e il 2017. 

La concentrazione media annua globale di CO2 e CH4 misurata dai satelliti è stata più alta dell'anno scorso ed è in continuo aumento. La media annuale globale di CO2 è stata infatti di 417 ppm, mentre il CH4 ha raggiunto 1894 ppb.

di C. S.