Ambiente 16/05/2014

Scoperta in Messico la Cavalletta Lila Downs


Nell’ambito di una spedizione in Messico finanziata dall’ Università della Florida Centrale e dalla World Biodiversity Association che ha chiesto la partecipazione di Paolo Fontana, entomologo di fama internazionale operativo presso la Fondazione Edmund Mach, è stata rinvenuta una nuova specie di cavalletta appartenente ad un genere davvero singolare, sia per la sua colorazione vivace che per altre caratteristiche ecologiche e biogeografiche.

Il nuovo genere, cui è stato assegnato il nome scientifico di Liladownsia n. gen. è stato dedicato alla cantante Ana Lila Downs Sánchez, in arte Lila Downs, messicana e originaria proprio dello stato di Oaxaca.

Nel 2011 il professore Hojun Song dell’Università della Florida Centrale ha formalmente chiesto alla Fondazione Mach la collaborazione di Paolo Fontana del Centro Trasferimento Tecnologico, esperto mondiale nel campo dello studio della sistematica, biologia e conservazione delle cavallette, per seguire due dottorandi di ricerca in alcune spedizioni scientifiche e soprattutto nello studio del materiale raccolto e della pubblicazione dei risultati.

Nel dicembre dello stesso anno nel corso della spedizione in Messico è stata rinvenuta la nuova specie di cavalletta nei dintorni del villaggio di San Josè del Pacifico, in una zona montuosa nella parte meridionale della Sierra Madre del Sur, nello stato di Oaxaca. Lo studio del materiale raccolto ha rivelato che si tratta di una nuova specie e di un nuovo genere di Melanoplinae, un gruppo di cavallette che in Messico conta un grande numero di generi e di specie in gran parte endemici.

Le ricerche su questa nuova cavalletta sono proseguite anche su base molecolare, da parte di Hojun Song e dei suoi collaboratori, permettendo di accertare la sua unicità, ma anche le sue affinità. L’importanza di questa nuova specie deriva dalla sua ristretta distribuzione geografica e dalle sue esigenze ecologiche.

Lo studio tassonomico e molecolare, come i relativi dati ecologici, fenologici e geografici, di questo nuovo genere e nuova specie sono stati pubblicati in questi giorni sulla rivista internazionale Zootaxa (Woller et al., 2014).

Alla nuova specie è stato dato il nome scientifico di fraile, quindi il suo nome completo è Liladownsia fraile Fontana et al., 2014. “Fraile” in spagnolo significa frate, infatti la nuova specie sembra avere una specie di cappuccio. Fraile infatti è il nome comune che gli abitanti della zona di San Josè del Pacifico danno a questa specie, che era fino ad oggi sconosciuta alla scienza, ma non certo agli abitanti della regione in cui vive.

di C. S.