Ambiente 06/08/2013

A caccia alla traccia, un divertente gioco per famiglie e bambini


Domenica 11 agosto: novità al Giardino!

Si inaugura ufficialmente, domenica prossima, un nuovo percorso del "GiardinGiocando" al Giardino Botanico di Oropa. Nato da alcuni anni con il sostegno di privati, il GiardinGiocando sono proposte didattiche per i più piccoli ed i loro famigliari che ora, con il percorso "A caccia della traccia! Animali più... o meno visibili nel Giardino Botanico di Oropa " si arricchisce di una nuova proposta.

Si tratta di 12 piastrelle posizionate lungo i sentieri dell'Oasi, su ognuna delle quali è disegnata la traccia (o la sagoma) di un animale che abita i territori della Riserva di Oropa: identificato l'animale si possono leggere le sintetiche informazioni sul materiale consegnato all'ingresso e continuare la ricerca. Spesso in natura, gli animali sono molto difficili da osservare; certo, siamo abituati a fantastici documentari in cui si osservano gli aspetti più segreti dei comportamenti della fauna ma, in realtà, anche questi filmati sono il risultato di ricerche spesso infruttuose, ore di appostamento, giorni e giorni di cammino e ricerca. Le tracce, quindi, sono spesso l'unico indizio della loro presenza: dei biglietti da visita, in grado di svelare segreti e presenze inaspettate. Insomma, con un po' d'attenzione, è possibile farsi raccontare dalle impronte delle vere e proprie storie!

Ai primi cinque bambini che completeranno il percorso un simpatico omaggio targato WWF!

Alle ore 15,00, la visita guidata gratuita e, a seguire, la Tisana delle quattro, costituiscono il consueto appuntamento mensile alla scoperta del Giardino, delle sue collezioni e delle piante officinali, seguito dalla degustazione gratuita (sino ad esaurimento scorte) di una tisana offerta dall'Erboristeria del Santuario.

 

Altre informazioni sul sito del Giardino Botanico di Oropa: www.gboropa,it

di C. S.