Ambiente

A Natale: "Regala una balena" per le balene

10 dicembre 2012 | C. S.

Torna anche quest'anno una proposta natalizia originale, e di grande impatto, ideata da Tethys con l'intento di dare la possibilità a tutti di contribuire alla ricerca sui cetacei e alla conservazione dell'ambiente marino.

 

Come? Regalando un capodoglio per Natale!

Su internet si può scegliere uno degli individui che Tethys ha foto-identificato e far mandare, a un parente o un amico, un certificato personalizzato con il nome del destinatario, la foto di riconoscimento del cetaceo e le informazioni che i ricercatori hanno su di lui. La spedizione avviene via e-mail oppure per posta ordinaria; in quest'ultimo caso si può aggiungere anche un simpatico gadget con la coda di balena.

Come è noto, Tethys è una onlus dedicata alla ricerca finalizzata alla tutela dei mammiferi marini, soprattutto balene e delfini del Mediterraneo; da quasi 30 anni conduce studi all'interno del Santuario Pelagos su tutte le specie presenti di cetacei, tra cui proprio i capodogli "proposti" al pubblico. Ogni anno i ricercatori raccolgono pazientemente informazioni sui vari individui, che si possono facilmente riconoscere dalla coda e dalla particolare pigmentazione sulla pelle. Ci sono individui noti da oltre dieci anni; su questi animali gli appassionati potranno tenersi aggiornati in occasione di nuovi avvistamenti.

Chi vuole "regalare" un capodoglio del Santuario può scegliere - anche per sé - tra sei individui; "Matt", "Fede", "Gabi", "Henry", "Luke" e "Noni". È richiesta solo una piccola donazione; un minimo di 10 euro per il materiale in elettronico, poco più per il certificato stampato e la collanina o il portachiavi con la coda.

In ogni caso si tratta di un regalo per un Natale senza sprechi, non solo: un Natale utile per la salvaguardia degli animali e del loro ambiente. La donazione servirà infatti a sostenere le ricerche su questa e altre specie di cetacei del Mediterraneo - ricerche che sono sempre ed esclusivamente finalizzate alla tutela degli animali.

Per aderire: http://www.tethys.org/whalexmas/balenanatale.htm

Potrebbero interessarti

Ambiente

Tutto intorno a un albero: accesso agli spazi naturali ai bambini

L'educazione ambientale passa dal potenziamento dell'offerta educativa del Giardino Botanico di Oropa e del Giardino di Cascina Oremo

09 giugno 2026 | 17:00

Ambiente

L'influenza dell'inquinamento azotato atmdoferico sulle foreste

L'inquinamento da azoto può accelerare o rallentare drasticamente la "respirazione" naturale dei terreni forestali. Ecco come influenza il modo in cui le foreste immagazzinano carbonio e affrontano il cambiamento climatico

09 giugno 2026 | 10:00

Ambiente

Giornata Mondiale degli Oceani: l'8 giugno riflettiamo sulla vita

E' il momento giusto per fare il punto su cosa sappiamo e cosa possiamo ancora fare. Uno studio dell'Università di Adelaide appena diffuso mostra come l'acidificazione disgreghi le strutture sociali dei pesci prima ancora di ucciderli

07 giugno 2026 | 16:00

Ambiente

Un’aiuola per Falcone all’Orto Botanico di Palermo: la Welwitschia simbolo di memoria e rinascita

Intitolata al giudice Giovanni Falcone l’aiuola delle Succulente che custodisce la Welwitschia mirabilis, pianta capace di vivere oltre mille anni

25 maggio 2026 | 17:00

Ambiente

Dall’asfalto alle superfici permeabili: così le città possono adattarsi alla crisi climatica

Eventi estremi più frequenti, superfici impermeabili, reti di drenaggio sotto pressione: nelle città il suolo è diventato uno dei nodi più critici dell’adattamento climatico. Le pavimentazioni filtranti e drenanti possono contribuire a ridurre il deflusso superficiale, mitigando l’effetto “isola di calore”

08 maggio 2026 | 10:00

Ambiente

Repellenti ed ecosistemi: la protezione invisibile che pesa sul pianeta

Una nuova frontiera della consapevolezza ambientale riguarda i repellenti per insetti. Scegliere attivi di origine botanica significa optare per una molecola che la natura è in grado di riassorbire rapidamente 

18 aprile 2026 | 09:00