Ambiente 19/09/2012

Riciclare il legno? L’attenzione all’ambiente parte dai banchi di scuola


Uno strumento di didattica esperienziale per guidare insegnanti e alunni alla scoperta del mondo del legno, degli imballaggi, del riciclo, del recupero e dello sviluppo sostenibile. Perché dai banchi di scuola il sapere venga trasferito nella vita di tutti i giorni. E’ ora scaricabile online sul sito www.frusco.it la nuova Guida per gli insegnanti di Rilegno, un volume suddiviso in unità didattiche e schede tematiche ideato dal Consorzio nazionale per il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno. Rilegno dal 2002 ha avviato una continua attività di comunicazione rivolta ai bambini, consapevole che da loro si debba partire per costruire un più equilibrato rapporto con il nostro pianeta e le sue risorse, con particolare riferimento al legno. Perché su imballaggi di legno si muovono ancora oggi la maggioranza delle merci, perché di legno riciclato sono fatti la maggioranza di mobili e infissi e perché dal riciclo e recupero del legno usato si possono ricavare anche (oltre ai già citati pannelli per il settore industriale del mobile) carta, materiali per la bioedilizia, compost per l’agricoltura ed energia.

Sei sono le unità didattiche che compongono la Guida per gli insegnanti: sei unità che guidano i docenti alla costruzione di un percorso interdisciplinare colorato e vario, ideato per fornire una corretta educazione al riciclo... divertendosi!

In cattedra, ad accompagnare l’insegnante per queste “lezioni di legno”, c’è infatti Frusco il feligno, il simpatico personaggio (ambasciatore di Rilegno presso i bambini) un po’ gatto e un po’ folletto, nato dalla matita del cartoonist Riccardo Crosa. Frusco è protagonista di coloratissime storie a fumetti; a lui sono dedicati un gioco multimediale in 3D, un grande gioco da tavolo, un aggiornatissimo sito pieno di sorprese, notizie e giochi (www.frusco.it).

“Il progetto educativo di Rilegno rivolto all’infanzia, che ogni anno coinvolge bambini in tutta Italia, porta nelle scuole con un sorriso le tematiche dello sviluppo sostenibile – dichiara il direttore di Rilegno, Marco Gasperoni - Tuttavia mancava ancora, in questo percorso, una guida articolata e puntuale di sostegno rivolta agli educatori, che hanno il prezioso compito di insegnare ai ragazzi l’importanza del corretto utilizzo delle risorse. Rilegno ha dunque completato l’offerta educativa attraverso questo strumento di didattica esperienziale per insegnanti ed educatori della scuola primaria. La ‘Guida per gli insegnanti’ è un percorso affascinante e multidisciplinare per conoscere, capire e soprattutto fare”.

Sei unità , ciascuna declinata per materie (dalla matematica alla storia, dall’italiano all’inglese), che compongono la Guida per gli insegnanti; un fumetto in 12 puntate interamente scaricabile on line per conoscere il destino dell’imballaggio di legno; un gioco da tavolo su più livelli che, attraverso un paio d’ore di divertimento puro, aiuta a verificare le competenze acquisite; un sito internet interattivo con un gioco tridimensionale: ecco tutti gli strumenti che accompagnano i ragazzi - e ora anche i docenti – verso una corretta educazione al recupero e al riciclo. Perché con Rilegno e Frusco l’avventura del legno non finisce mai.

di C. S.