Mondo Enoico
PER IL VINO STRADE DIVERSE RISPETTO AL CANALE HORECA. SI CONFERMANO IN CRESCITA LE VENDITE NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE, MA A SORPRESA SPUNTA INTERNET
Enoteche, ristoranti e vendita al dettaglio soffrono ancora la crisi, mentre la Gdo si conferma leader assoluta e incontrastata nella commercializzazione di vino con una quota di mercato del 75%. Si aprono anche scenari diversi, le quotazioni dei domini internet legati al vino salgono alle stelle
18 marzo 2006 | Graziano Alderighi
Crescono ancora le vendite di vino nella grande distribuzione: nel 2005 hanno superato il 62% in volume, pari a oltre 5 milioni di ettolitri. Sommando le vendite di vino nei discount si arriva ad una percentuale del 75,4%.
Aumentano anche le vendite di vini a denominazione d'origine nei supermercati, superette e ipermercati (+2%), che rappresentano più del 52% delle vendite globali ed occupano una fascia di prezzo che spazia tra i 3 ed i 10 euro.
L'offerta di vino della grande distribuzione è resa più appetibile dal fatto che diminuiscono i prezzi medi della bottiglia, in particolare quello della bottiglia da 75 cl che rappresenta ormai più del 60% del mercato, sceso nel 2005 a 2,85 euro, nel 2004 era di 3 euro.
Negli Usa ci si affida a internet
I prezzi dei domini internet legati al vino sono aumentati vertiginosamente.
Winedomains, lâazienda che segnala le tendenze in questo futuristico settore, ha rilevato vendite a prezzi record e non soltanto per nomi interessanti quali cabernetsauvignon.com, redwines.com ed organicwine.com, basti pensare che il sito winelist.com è stato recentemente venduto per più di 21.000 dollari.
Chris Campbell, che controlla le tendenze per Winedomains, attribuisce questo nuovo impulso al recente ammorbidimento delle leggi di trasporto sul vino sancito dalla Corte suprema degli Stati Uniti. Ciò dà i rivenditori del vino l'accesso libero ai consumatori del vino in tutta la nazione.
Si aprono, con la decisione della Corte suprema Usa nuove prospettive e i commercianti non si sono lasciati sfuggire lâoccasione.
âIl trend â ha dichiarato Campbell â non può essere altro che al rialzoâ
A quali vette possono arrivare i domini internet più ambiti? La transazione più costosa mai registrata per un dominio internet legato al vino negli Stati Uniti è legata alla cessione di wine.com, nel 1999, per la cifra di quasi 3 milioni di dollari.
Per chi non ha tanti soldi da investire, Winedomains elenca molti altri nomi attrattivi che si possono ancora acquistare per cifre modeste, come xxxwine.com valutato 499 dollari, più costosi winewanted.com, winescores.com e winetote.com valutati $ 2.999. Ed ancora più alte le quotazioni per wineshipper.com ($ 5.999) e winetips.com ($ 9.999).
Potrebbero interessarti
Mondo Enoico
Vino per le Feste natalizie: si beve meno e solo alta qualità
In crescita le bollicine italiane premium, come Franciacorta, Trento e Alta Langa, in calo gli Champagne medio-bassi. Nei fatidici 35 giorni di fine anno in Italia, non supereremo i 90-92 milioni di bottiglie di bollicine stappate. 240 milioni di tappi Made in Italy nel mondo
10 dicembre 2025 | 15:00
Mondo Enoico
Trattamenti fogliari per migliorare le risposte della vite alla siccità, alle alte temperature e alla salinità
Le applicazioni fogliari possono migliorare la tolleranza della vite alla salinità, alla siccità e allo stress termico modulando le risposte fisiologiche e il metabolismo secondario, sostenendo così la stabilità della produzione e la qualità dell'uva
08 dicembre 2025 | 13:00
Mondo Enoico
L'Italia è il più grande produttore mondiale di vino nel 2025
Il mercato mondiale del vino dovrebbe rimanere sostanzialmente equilibrato, poiché la crescita limitata della produzione contribuirà a stabilizzare le scorte in un contesto di indebolimento della domanda e di continue incertezze commerciali
14 novembre 2025 | 10:00
Mondo Enoico
Viticoltura hi-tech: il Politecnico crea vigneti virtuali per i trattori autonomi
Da uno studio pubblicato su AgriEngineering nuove metodologie per simulare e controllare in modo autonomo le operazioni nei vigneti, verso un’agricoltura più efficiente e sostenibile
13 novembre 2025 | 09:00
Mondo Enoico
Le riesportazioni globali di vino valgono circa 4,55 miliardi di euro
Per quanto riguarda Italia e Francia, che sono sia produttori, sia consumatori e soprattutto grandi esportatori di vino, l’Oiv considera e stima percentuali di riesportazione dell’8% (168 milioni di litri) e del 9,6% (133,5 milioni di litri) sui rispettivi volumi di vino esportati.
11 novembre 2025 | 13:00
Mondo Enoico
Vini a bassa gradazione e dealcolati: normative e applicazioni
L’effetto della genetica e della tecnica agronomica nella produzione di vini che nascono “light” già in vigneto, grazie all’utilizzo dei cloni di vite più adatti e con una gestione che contiene il grado zuccherino dell’uva
08 novembre 2025 | 14:00