Mondo Enoico 28/10/2016

Gli italiani non badano a spese per il vino

In Italia, mediamente, una bottiglia di vino viene acquistata per 17 euro, meno della metà dei 35 euro richiesti negli Emirati arabi ma più del doppio di quanto richiesto in Spagna. A costare è soprattutto il vino d'importazione


Quando si tratta di vino gli italiani non badano a spese, specie per quanto riguarda il vino d'importazione.

Il prezzo medio di una bottiglia dall'estero è superioree ai 21 euro, mentre per un nettaro di bacco Made in Italy gli italiani spendono in media 14 euro.

E' quanto risulta dallo studiodi Share a Camper, piattaforma tedesca di noleggio peer-to-peer di camper e roulotte. L’edizione 2016 del Wine price index compara i prezzi di 65 Paesi, sia di vini locali sia importati.

I vini locali più buon mercato si comprano in Nepal, con i 4,63 euro a bottiglia, seguito dai 5,24 euro del Paraguay, poi Repubblica Ceca, Ucraina e Serbia.

Il prezzo medio di una bottiglia in Italia è di poco superiore ai 17 euro e su prezzi confrontabili ci fanno compagnia nazioni come Svezia, Canada ed Ecuador.

Decisamente più caro bere una bottiglia di vino negli Emirati arabi, con quasi 35 euro di spesa. Prezzi vicini o superiori ai 20 euro a bottiglia anche in Svizzera, Thailandia e Venezuela.

Comprare in Italia un’etichetta locale costa in media 13,93 euro. In linea con i 13,45 euro che spende un francese per un vino Made in France, circa il doppio dei 7,5 euro degli spagnoli.

Olltre agli Emirati arabi anche alle Maldive, a Singapore, in Corea del Sud e Iasreale una bottiglia di vino estero viene venduta, mediamente, sopra i 25 euro.

di T N