Mondo Enoico 05/03/2011

Il tappo in sughero fa bene alla salute

I polifenoli presenti nel sughero hanno una significativa attività antiossidante e antiradicale, prevengono l'invecchiamento cellulare e le malattie ad esso legate.


Rivalutare il tappo in sughero per le sue proprietà salutistiche.
E' lo scopo di una ricerca dell'Università di Porto (Portogallo) commissionata da Amorim, azienda leader nella produzione di tappi in sughero. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Secondo i ricercatori, infatti, durante l'affinamento in bottiglia e la conservazione, alcuni polifenoli del sughero passerebbero al vino e sarebbero composti dall'alta valenza salutistica.

All'interno dei granelli di corteccia, i ricercatori hanno individuato tannini ellagici: si tratta di polifenoli dei quali sono già note le proprietà anti-cancerogene.
Diversi studi hanno indicato che i tannini ellagici e l'acido ellagico inibiscono la proliferazione delle cellule del ciclo cellulare inibendone la progressione e coinvolte nel meccanismo dell'apoptosi, la morte programmata delle cellule, con un'azione contro il cancro al colon e al seno.
I polifenoli presenti nel sughero avrebbero una significativa attività antiossidante e antiradicale, prevenendo l'invecchiamento cellulare e le malattie ad esso legate.

di R. T.