Legislazione

Spuntano aiuti extra per il rinnovo del parco macchine agricolo

La proposta di legge, all’esame della Camera, introduce un sostegno pubblico per la rottamazione dei vecchi macchinari, come già avvenuto per le automobili. Contributi fino al 45%

03 ottobre 2009 | R. T.

La proposta ha l’obiettivo di incentivare i proprietari a rinnovare le macchine da lavoro agricolo, nell’ottica di migliorare la sicurezza e di ridurre, con macchinari più moderni, l’impatto ambientale.

Il testo introduce quindi aiuti pubblici per la rottamazione dei vecchi macchinari, come già avvenuto per le automobili, e un contributo del 20% del prezzo di acquisto, a condizione che i venditori riconoscano uno sconto di pari entità sul prezzo di listino.
Inoltre, si prevede un ulteriore contributo del 5% per l’acquisto di macchine o attrezzature dotate di certificazione volontaria sulla sicurezza, rilasciata da un organismo accreditato del Sincert (Sistema nazionale per l’accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione).

Le macchine da rottamare, che cioè potranno accedere al contributo, dovranno rispondere a uno dei seguenti requisiti:
- essere state acquistate da oltre dieci anni;
- essere prive della marcatura CE, fatta eccezione per i trattori;
- essere state utilizzate per almeno 10.000 ore;
- appartenere alla stessa categoria della macchina o dell'attrezzatura da acquistare.

Infine, il contributo, le cui modalità di concessione saranno stabilite con decreto del ministero delle Politiche agricole di concerto con il ministero dell’Economia, sarà valido per gli anni 2009, 2010 e 2011 nel limite di spesa di 30 milioni di euro per ogni anno.

Spetterà ora alla commissione Agricoltura di Montecitorio l’esame in sede referente della proposta di legge firmata da Giovanna Negro (Lnp-Veneto).

Potrebbero interessarti

Legislazione

DDL Agroalimentare: le novità per proteggere i consumatori dalle frodi

Nel DDL Agroalimentare nuove fattispecie di reato sulle frodi e possibilità di usare le intercettazioni telefoniche. Le nuove sanzioni saranno graduali in base alla gravità della violazione, con l'introduzione di misure più dissuasive legando gli importi al fatturato delle imprese coinvolte.

10 aprile 2025 | 16:15

Legislazione

Il Parlamento italiano vuole difendere l'agricoltura eroica

Presentati due diversi disegni di legge che verranno unificati per dare una dimensione, una protezione e dei fondi per la tutela dell'agricoltura eroica: previsto uno stanziamento di 10 milioni di euro

04 aprile 2025 | 15:00 | Marcello Ortenzi

Legislazione

Xylella fastidiosa: i dettagli del piano di sostegno per le imprese agricole colpite

Gli aiuti saranno concessi per interventi di reimpianto con cultivar resistenti o per la conversione a colture alternative. Il contributo coprirà il 100% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 15.000 euro per ettaro

15 febbraio 2025 | 15:00

Legislazione

L'azienda agricola può ricevere 50 mila euro in tre anni di aiuti de minimis

L'aumento del massimale per impresa tiene conto di diversi fattori, tra cui l'esperienza acquisita, gli sviluppi del mercato e l'inflazione eccezionale registrata negli ultimi anni in questo settore

30 dicembre 2024 | 12:00

Legislazione

Al via le domande per i 100 milioni per l'innovazione in agricoltura

Il valore del contributo a fondo perduto può arrivare al 95% del totale dei costi ammissibili per l’acquisizione di macchine, strumenti e attrezzature innovative per l’agricoltura

18 novembre 2024 | 08:30

Legislazione

Un testo unico dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Con decreto legislativo il governo si adegua alle direttive europee RED II e III sulle procedure autorizzative per le rinnovabili

04 ottobre 2024 | Marcello Ortenzi