Legislazione
Ristrutturazione e riconversione vigneti: 101 milioni di euro per l’Italia
Ripartiti i fondi su base regionale, attraverso il meccanismo della compensazione, e risolto il problema dell’overbooking di domande
07 giugno 2008 | R. T.
Assegnato all'Italia un fondo comunitario di 101 milioni di euro destinato alla riconversione e alla ristrutturazione dei vigneti per la campagna 2007/2008.
Lo ha annunciato il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia che sottolinea come ''i fondi contribuiranno a migliorare la qualità del vino che produciamo ed a produrne di nuovo per vincere la sfida dei mercati internazionali''.
Il dicastero agricolo ha proceduto a ripartire i fondi su base regionale, attraverso il meccanismo della compensazione, per garantire il pieno assorbimento dei fondi attribuiti all'Italia dalla Commissione europea per la campagna in corso.
Alla vigilia dell'entrata in vigore della nuova Ocm Vino (Organizzazione comune di mercato Vino), sottolinea il ministro Zaia ''il nostro Paese conferma l'obiettivo del completo utilizzo dei fondi messi a disposizione dall'Unione europea, grazie al sistema delle compensazioni finanziarie e all'overbooking concordati tra il Mipaaf e le Regioni''.
Le domande di contributo che non saranno soddisfatte per esaurimento dei fondi (il cosiddetto overbooking, corrispondente alla quota eccedente i 101.107.176 euro) saranno prese in carico a valere sulla disponibilità 2009.
Le Regioni che più si distinguono nella capacità di spesa sono la Sicilia, il Veneto, la Toscana, la Lombardia e la Provincia autonoma di Bolzano.
Potrebbero interessarti
Legislazione
DDL Agroalimentare: le novità per proteggere i consumatori dalle frodi

Nel DDL Agroalimentare nuove fattispecie di reato sulle frodi e possibilità di usare le intercettazioni telefoniche. Le nuove sanzioni saranno graduali in base alla gravità della violazione, con l'introduzione di misure più dissuasive legando gli importi al fatturato delle imprese coinvolte.
10 aprile 2025 | 16:15
Legislazione
Il Parlamento italiano vuole difendere l'agricoltura eroica

Presentati due diversi disegni di legge che verranno unificati per dare una dimensione, una protezione e dei fondi per la tutela dell'agricoltura eroica: previsto uno stanziamento di 10 milioni di euro
04 aprile 2025 | 15:00 | Marcello Ortenzi
Legislazione
Xylella fastidiosa: i dettagli del piano di sostegno per le imprese agricole colpite

Gli aiuti saranno concessi per interventi di reimpianto con cultivar resistenti o per la conversione a colture alternative. Il contributo coprirà il 100% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 15.000 euro per ettaro
15 febbraio 2025 | 15:00
Legislazione
L'azienda agricola può ricevere 50 mila euro in tre anni di aiuti de minimis

L'aumento del massimale per impresa tiene conto di diversi fattori, tra cui l'esperienza acquisita, gli sviluppi del mercato e l'inflazione eccezionale registrata negli ultimi anni in questo settore
30 dicembre 2024 | 12:00
Legislazione
Al via le domande per i 100 milioni per l'innovazione in agricoltura

Il valore del contributo a fondo perduto può arrivare al 95% del totale dei costi ammissibili per l’acquisizione di macchine, strumenti e attrezzature innovative per l’agricoltura
18 novembre 2024 | 08:30
Legislazione
Un testo unico dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Con decreto legislativo il governo si adegua alle direttive europee RED II e III sulle procedure autorizzative per le rinnovabili
04 ottobre 2024 | Marcello Ortenzi