Legislazione

Anche il Lazio fa partire i bandi del Piano di Sviluppo Rurale

Pubblicati, tutti insieme, i bandi che attivano tutte e trentadue le misure del Psr, all’insegna di trasparenza, semplicità e risorse

31 maggio 2008 | R. T.

Venti bandi per 32 misure diverse, un complessivo impegno economico di oltre 1 miliardo e mezzo di euro e oltre 100.000 aziende agricole coinvolte. Sono questi i numeri dei nuovi bandi del Psr Lazio che punta, da qui al 2013, alla trasparenza, alla semplicità e alle risorse.

I bandi, approvati in Giunta regionale, sono stati presentati all’Enoteca Palatium dall'assessore all'agricoltura, Daniela Valentini, e dal commissario straordinario Arsial, Fabio Massimo Pallottini.

La novità di questi nuovi bandi è la loro pubblicazione contemporanea. Questo permetterà lo snellimento delle procedure burocratiche ed eviterà la dispersione dei finanziamenti.

I bandi, per la prima volta, sono aperti per dare agli agricoltori la possibilità di entrare sempre in graduatoria e di partecipare avendo ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie. In passato, con i bandi che scadevano, molti agricoltori perdevano i finanziamenti perché non riuscivano ad ottenere le autorizzazioni legate agli interventi da fare prima della scadenza.

Il Lazio ha anche promesso snellimento delle procedure burocratiche, semplicità e trasparenza. Grande novità anche nella presentazione delle domande. Per la prima volta le domande per i bandi del Psr saranno infatti semplici da compilare e potranno essere consultate e presentate attraverso il sito dell’assessorato all’agricoltura (www.agricoltura.regione.lazio.it).

Il nuovo Psr vuole infatti mettere in rete l’agricoltura con tutto il resto dell’economia e programmare il suo sviluppo per renderla competitiva sui mercati e capace di camminare con le proprie gambe..

“A questo proposito – ricorda la Valentini – stiamo lavorando anche con le banche per studiare un sistema di mutui migliore e più agevole".

L'Arsial fornirà una task force per intervenire sulle progettualità più complesse.

I finanziamenti sono così suddivisi: 655 milioni di euro da investimento pubblico, 333 da privato e 500 milioni dall'indotto che vengono attivati con la pubblicazione.

Il nuovo Psr "vuole creare 2mila nuove aziende agricole" ha sottolineato poi la Valentini e ha

un'attenzione ai giovani e alle donne a cui sono destinati 200 milioni di euro. Altra linea di sviluppo è l'agricoltura biologica, si punterà al raddoppio della superficie agricola, al sostegno delle 2mila aziende esistenti e alla creazione di nuove.

Altri 10 milioni sono stati destinati alla ripulitura dei terreni da concimi e fertilizzanti chimici e per zone da disinquinare.

Potrebbero interessarti

Legislazione

Raccolta delle olive per turisti: finalmente regole nazionali

L'Ispettorato nazionale del lavoro chiarisce cosa si intende per "raccolta turistica delle olive". Mai più di due volte a settimana nella stessa azienda, per un massimo di 2 ore al giorno

23 luglio 2025 | 16:00

Legislazione

930 milioni di euro disponibili per macchinari agricoli grazie al credito d'imposta

Le imprese potranno usufruire del credito d’imposta fino al 30 giugno 2026, a condizione che venga versato un acconto del 20% entro il 31 dicembre 2025. Gli investimenti dovranno riguardare beni strumentali 4.0

23 luglio 2025 | 10:00

Legislazione

Tre milioni di euro per le Terre rurali d'Italia

I fodi sono volti a preservare e valorizzare i territori rurali e le risorse locali esistenti, il patrimonio di conoscenze, di tecniche e di consuetudini legate alla pastorizia, all'allevamento estensivo e transumante e alla produzione agroalimentare

02 giugno 2025 | 16:00 | Marcello Ortenzi

Legislazione

DDL Agroalimentare: le novità per proteggere i consumatori dalle frodi

Nel DDL Agroalimentare nuove fattispecie di reato sulle frodi e possibilità di usare le intercettazioni telefoniche. Le nuove sanzioni saranno graduali in base alla gravità della violazione, con l'introduzione di misure più dissuasive legando gli importi al fatturato delle imprese coinvolte.

10 aprile 2025 | 16:15

Legislazione

Il Parlamento italiano vuole difendere l'agricoltura eroica

Presentati due diversi disegni di legge che verranno unificati per dare una dimensione, una protezione e dei fondi per la tutela dell'agricoltura eroica: previsto uno stanziamento di 10 milioni di euro

04 aprile 2025 | 15:00 | Marcello Ortenzi

Legislazione

Xylella fastidiosa: i dettagli del piano di sostegno per le imprese agricole colpite

Gli aiuti saranno concessi per interventi di reimpianto con cultivar resistenti o per la conversione a colture alternative. Il contributo coprirà il 100% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 15.000 euro per ettaro

15 febbraio 2025 | 15:00