Legislazione 10/02/2023

Le misure agricole nel disegno di legge Milleproroghe

Le misure agricole nel disegno di legge Milleproroghe

Proroga fino a giugno per i patentini dei fitofarmaci e per utilizzare il credito d’imposta per l’acquisto dei carburanti agricoli. Novità anche su sicurezza alimentare e Xylella fastidiosa


Il Milleproroghe è tradizionalmente un omnibus in cui il governo sintetizza gli interventi indifferibili, dando scadenza più lunghe a provvedimenti altrimenti in esaurimento e che potrebbero danneggiare i settori produttivi.

E’ anche il caso dell’agricoltura, con due misure attese.

Si proroga al 30 giugno 2023, anziché al 31 marzo, la possibilità di utilizzare il credito d’imposta per l’acquisto dei carburanti agricoli.

Si proroga di validità dei patentini per l'acquisto e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari fino al 30 giugno 2023 per garantire al sistema della formazione il tempo necessario a smaltire il grande numero di autorizzazioni in attesa di rinnovo.

Vi sono anche misure strutturali.

Agevolazioni fiscali per l’annualità 2023 a favore del comparto olivicolo colpito dalla Xylella fastidiosa, favorendo anche una ricomposizione fondiaria che permetta di raggiungere una dimensione media aziendale sostenibile. Problema particolarmente sentito nei territori più colpiti dal batterio, come il Salento, spesso caratterizzati da un eccessivo frazionamento delle superfici, che in molti casi (circa l’80%) non superano i 2 ettari di estensione aziendale.

Vengono prorogati agli incentivi per gli investimenti in colture arboree pluriennali, come oliveti, vigneti e frutteti.  

Passati infine gli emendamenti che semplificano gli oneri amministrativi per gli operatori in materia di sicurezza alimentare stabiliti dal decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 32. Le misure evitano l’obbligo di invio dell’autodichiarazione a oltre un milione di imprese agricole non soggette alla tariffa.

di T N