Legislazione
Finanziamenti senza sconti per i giovani agricoltori
A disposizione dei giovani agricoltori che vogliano acquistare terreni un nuovo strumento di finanziamento di Ismea, a tasso di mercato per un massimo finanziabile di 1,5 milioni di euro
01 febbraio 2023 | T N
E' a disposizione da poche ore sul sito di Ismea Generazione Terra, uno strumento che finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 41 anni che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola ovvero avviare un'iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.
La misura è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell'ambito di una attività imprenditoriale agricola o l'avvio di una nuova impresa agricola.
Il massimo finanziabile per ogni realtà imprenditoriale è di 1,5 milioni di euro, che scendono a 500 mila euro nel caso di giovani startupper con titolo.
I giovani che possono beneficiare della misura si suddividono così:
- giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono:
a) ampliare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell'azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
b) consolidare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l'affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.
- giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura.
- giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura.
Ismea può concedere, sulla base delle domande presentate, un finanziamento della durata massima di 30 anni, con massimo 2 anni di preammortamento, a condizioni di mercato.
Il tasso applicato al finanziamento è definito sulla base della Comunicazione della Commissione
relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione
(2008/C 14/02).
Il richiedente potrà scegliere l’applicazione di:
a. tasso fisso, la cui componente di costo del denaro sarà individuata sulla base dell’IRS di periodo rilevato prima della stipula del contratto di mutuo, o
b. tasso variabile, la cui componente di costo del denaro sarà individuata sulla base dell’Euribor a sei mesi, prima della stipula del contratto di mutuo.
In aggiunta al valore così individuato, ISMEA considera:
a. una percentuale pari a 0,05% a titolo di remunerazione delle spese amministrative per la gestione della domanda
b. uno spread legato al rischio rilevato in capo al richiedente.
Ai fini del calcolo dello spread, l’Istituto si avvale del proprio modello di valutazione del rischio di credito (modello di rating) già autorizzato dalla Commissione UE, che si basa sulle informazioni rilevate dalla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia (ultimi tre mesi disponibili nei dodici mesi antecedenti alla data di rilevazione). Lo spread varia da un minimo dello 0,6% fino a un massimo del 2,2% valido anche per imprese non ancora costituite.
A garanzia dell’operazione Ismea mantiene la proprietà del terreno mediante l’iscrizione di Patto di riservato dominio.
Potrebbero interessarti
Legislazione
Rischi catastrofali in agricoltura: i professionisti non sono tutti uguali, nasce una nuova figura
A fronte dell'obbligo di assicurazione catastrofale, emerge la necessità di avere dei professionisti che possano effettuare le stime dei danni catastrofali derivanti da eventi naturali e da calamità naturali: sismi, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni
08 giugno 2026 | 15:00 | Roberto Accossu
Legislazione
Proteggere le Terre Rurali d'Italia
Il disegno di legge istituisce il Fondo nazionale Terre rurali d'Italia, con una dotazione di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026, destinato al finanziamento di progetti di sviluppo ecocompatibile ed ecosostenibile delle aree marginali e montane
05 giugno 2026 | 09:00 | Marcello Ortenzi
Legislazione
Packaging e sostenibilità: nuovi obblighi su PFAS e riciclabilità
Il nuovo regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR) impone alle aziende requisiti tecnici e documentali senza precedenti. Entro agosto 2026 ogni tipologia di confezione dovrà avere una propria autodichiarazione di conformità
04 giugno 2026 | 09:00
Legislazione
Prelazione agraria, il confinante resta escluso anche se l’affitto sta per scadere
La presenza di un affittuario coltivatore diretto al momento del preliminare blocca il diritto del proprietario confinante, anche quando il contratto agrario è vicino alla cessazione
21 maggio 2026 | 11:00
Legislazione
L'agricoltura eroica va tutelata e valorizzata per legge
Una definizione normativa di prodotto derivante da agricoltura eroica si rinviene nell'ordinamento nell'articolo 7 della legge n. 238 del 2016 ma manca un progetto di legge organico con fondi propri. Le proposte di legge di Verdi e PD
12 maggio 2026 | 15:00 | Marcello Ortenzi
Legislazione
Etichettatura degli oli di oliva Dop e Igp: nuovi chiarimenti
La nuova normativa comunitaria apre alcune domande. Grazie a FOA Italia il Ministero ha fornito alcune chiare indicazioni ma resta l'esigenza di poter smaltire le etichette vecchie in tempi congrui
04 maggio 2026 | 11:00