Legislazione 02/12/2022

Approvata la Pac per l’Italia: fondi europei per 26 miliardi di euro

Approvata la Pac per l’Italia: fondi europei per 26 miliardi di euro

Il piano dell'Italia mira ad aumentare la superficie coltivata con metodo biologico fino al 25% della superficie agricola


La Commissione ha approvato il piano strategico della Politica agricola comune (PAC) dell'Italia, per un valore di 26,61 miliardi di euro.

L'Italia è uno dei maggiori produttori agricoli e trasformatori di alimenti dell'Ue, con un settore agricolo molto diversificato.

Le misure della Pac per l'Italia 2023-2027

Il piano italiano introdurrà un importo massimo per ettaro per il sostegno al reddito di base degli agricoltori. Le piccole e medie aziende agricole riceveranno un pagamento ridistributivo per ottenere un sostegno finanziario più equo. Circa 800.000 agricoltori riceveranno inoltre finanziamenti specifici (da una dotazione totale di quasi 3 miliardi di euro) per partecipare a strumenti di gestione del rischio, in modo da affrontare meglio il crescente impatto degli eventi climatici avversi.

Nell'ambito dei suoi impegni ambientali, il piano dell'Italia mira ad aumentare la superficie coltivata con metodo biologico fino al 25% della superficie agricola.

L'Italia sarà inoltre tra i primi Paesi dell'UE ad attuare la nuova condizionalità sociale della PAC per garantire la sicurezza sul lavoro e combattere lo sfruttamento della manodopera.

Infine, 1,1 miliardi di euro saranno dedicati ad aiutare i giovani agricoltori ad avviare e garantire la loro attività.

La quota nazionale di investimento sul settore agricolo dal 2023 al 2027 sarà di 8,5 miliardi di euro.

L'Italia utilizzerà oltre 518 milioni di euro per promuovere sistemi di agricoltura integrata su 2,14 milioni di ettari per ridurre l'inquinamento delle acque, del suolo e dell'aria.

Oltre agli aiuti diretti convenzionali, settori considerati strategici come il grano duro, il latte di bufala o il pomodoro da industria riceveranno 2,64 miliardi di euro per migliorare la loro competitività, e la qualità e sostenibilità delle produzioni.

La dichiarazione del Ministro Francesco Lollobrigida sulla Pac 2023-2027

"La Commissione Europea ha approvato il Piano strategico italiano per la PAC, con circa 37 miliardi per i prossimi 5 anni a sostegno della competitività e della sostenibilità del settore produttivo agricolo e agroalimentare.
È un'ottima notizia, per un provvedimento molto atteso da tutto il comparto. Ringrazio quanti hanno lavorato per garantire questo esito e ribadisco l'importanza del coordinamento strategico con le Regioni". Lo dichiara il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Le reazioni all'approvazione della Pac 2023-2027

"Gli oltre 35 miliardi di euro della nuova politica agricola (Pac) per il periodo 2023-2027 - è il commento del presidente della Coldiretti Ettore Prandini - sono fondamentali per sostenere la competitività delle imprese e l'obiettivo della sovranità alimentare del Paese in un momento di grande difficoltà per il balzo dei costi con più di una impresa agricola su dieci (13%) che rischia di chiudere. Finalmente abbiamo regole chiare anche se non è certo la riforma agricola dei sogni per gli agricoltori, anche per come è stata scritta la riforma in Europa in un periodo antecedente alle attuali situazioni di crisi"

“Si poteva ottenere un piano più ambizioso e meno articolato -commenta il presidente Cia, Cristiano Fini-, ma siamo certi che, con l’impegno di tutti, le nuove regole daranno la possibilità agli agricoltori di fare importanti scelte strategiche per il futuro. Alla luce della situazione congiunturale, le risorse della futura programmazione dovranno essere usate con efficacia -prosegue Fini-, auspichiamo che con la definizione dei decreti attuativi, l’Italia sia in grado di rispondere alla grave crisi che il settore sta attualmente affrontando”

di T N