Legislazione 30/08/2022

15 milioni di euro per promuovere l'agroalimentare italiano Dop e Igp

15 milioni di euro per promuovere l'agroalimentare italiano Dop e Igp

Saranno ammessi a presentare richiesta di contributo i consorzi di tutela riconosciuti e le associazioni temporanee fra i consorzi di tutela. Potranno essere finanziate attività promozionali e di informazione


"Mettiamo a disposizione del settore ulteriori importanti risorse che serviranno a promuovere l'agroalimentare made in Italy". Lo ha detto il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, annunciando la firma del decreto con il quale il Mipaaf stanzia 15 milioni di Euro per sostenere e incrementare la commercializzazione dei prodotti agroalimentari contraddistinti da riconoscimento Ue.

Il decreto prevede che l'importo massimo del contributo per ogni beneficiario sia di 300.000 Euro e che le iniziative siano completate entro 15 mesi dalla concessione del contributo. 

I soldi serviranno anche per sviluppare azioni di informazione e divulgazione sulla loro origine, le loro proprietà, caratteristiche e qualità e sostenere azioni che favoriscano il loro sviluppo. Le risorse saranno a valere sulle disponibilità del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura. 

Saranno ammessi a presentare richiesta di contributo i consorzi di tutela riconosciuti e le associazioni temporanee fra i consorzi di tutela. Potranno essere finanziate attività come campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche. 

Finanziamenti anche per partecipazioni a fiere ed esposizioni di rilevanza nazionale e internazionale; azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità veicolate attraverso i principali mezzi di comunicazione tradizionale e i canali digitali e attività di divulgazione, informazione e formazione rivolta a operatori del settore della distribuzione e del canale horeca.

L'obiettivo del finanziamento, secondo Centinaio, è anche quello di "comunicare in modo ancora più efficace gli elevati standard che caratterizzano i prodotti del nostro paese, in particolare per quanto riguarda la loro qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità".

di C. S.