Legislazione 01/07/2022

Agrivoltaico: le linee guida per ottenere i contributi

Agrivoltaico: le linee guida per ottenere i contributi

Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. A disposizione 1,5 miliardi di euro per installare pannelli fotovoltaici sui tetti di annessi agricoli, capannoni e stalle. Il sussidio può arrivare al 70% della spesa


Con il decreto 25 marzo 2022 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 149 del 28 giugno 2022) il ministero delle Politiche agricole ha reso noti sia gli importi sia i criteri utili ad accedere ai finanziamenti per l'agrivoltaico.

I finanziamenti per l'agrivoltaico ammontano a un miliardo e 500 mila euro utilizzabili dal 2022 al 2024. Le risorse saranno attinte dal Pnrr (missione 2, componente 1. investimento 2.2).

"Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Agrisolare possiamo finalmente iniziare a lavorare per sostenere gli investimenti per la realizzazione degli impianti fotovoltaici sulle coperture delle stalle e dei capannoni delle aziende agricole, che in questo particolare momento che stiamo affrontando, possono contribuire a ridurre i costi e favorire l'implementazione delle energie rinnovabili per filiere sempre più competitive e al passo con i tempi. 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR a disposizione dei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Una misura importantissima che consente alle aziende di contribuire alla transizione verde e di aumentare la sostenibilità, la resilienza e l'efficienza energetica del settore. Un importante passo è stato fatto. Ora continuiamo a lavorare in Europa per superare l'elemento dell'autoconsumo e consentire alle aziende di aumentare la propria capacità produttiva da fonte rinnovabile". Cosi il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli.

Contemporaneamente il Ministero della Transizione ecologica ha pubblicato le linee guida ufficiali in materia di impianti agri-voltaici.

Il documento, elaborato dal Gruppo di lavoro coordinato dal MITE a cui hanno partecipato: CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, GSE - Gestore dei servizi energetici S.p.A. ed RSE - Ricerca sul sistema energetico S.p.A., descrive le caratteristiche minime e i requisiti che un impianto fotovoltaico dovrebbe possedere per essere definito agrivoltaico, sia per ciò che riguarda gli impianti più avanzati, che possono accedere agli incentivi PNRR, sia per ciò che concerne le altre tipologie di impianti agrivoltaici, che possono comunque garantire un’interazione più sostenibile fra produzione energetica e produzione agricola.

Contestualmente all'acquisto e alla posa in opera di pannelli fotovoltaici, sono ammessi anche interventi per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dai tetti, per l'isolamento termico degli edifici e per sistemi di aerazione connessi alla sostituzione del tetto.

I soggetti che possono beneficiare dei finanziamenti per l'agrivoltaico sono imprenditori agricoli, (in forma individuale o societaria), le imprese agroindustriali (in possesso di codice Ateco) e le cooperative agricole.

di T N