Legislazione 10/06/2021

Tutela dell'ambiente e benessere animale entreranno nella Costituzione italiana

Tutela dell'ambiente e benessere animale entreranno nella Costituzione italiana

Approvato a larga maggioranza dal Senato il disegno di legge costituzionale che prevede "la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi" oltre a quello degli animali


Con 224 voti favorevoli, nessun contrario e 23 astensioni, l'Assemblea del Senato, mercoledì 9 giugno, ha approvato, in prima deliberazione, il disegno di legge costituzionale 83, recante modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente, incardinato nella seduta dell'8 giugno con la relazione della sen. Maiorino.

Il Ddl introduce tra i principi fondamentali di tutela previsti dall'articolo 9 della Costituzione, "la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni". Inoltre stabilisce che "la legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali" (con una clausola di salvaguardia per le Regioni a statuto speciale e le Province autonome di Trento e Bolzano).

Il provvedimento modifica inoltre l'articolo 41 della Costituzione, prevedendo che l'iniziativa economica privata non possa svolgersi in modo da recare danno 'alla salute e all'ambiente' (oltre ai già previsti sicurezza, libertà e dignità umana) e che la legge determina i programmi e i controlli opportuni perchè l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini 'ambientali' oltre ai già previsti fini sociali.

Il gruppo FdI ha dichiarato la propria astensione sul provvedimento che ora passa alla Camera. Trattandosi di un disegno di legge costituzionale dovrà passare due letture conformi in entrambi i rami del Parlamento.

di T N