Legislazione 05/05/2021

Approvato a tempo di record il decreto legge sulla sicurezza alimentare

Approvato a tempo di record il decreto legge sulla sicurezza alimentare

La Camera, quasi all'umanimità, approva il ripristino dei reati previsti della legge 283 del 1962. Ora la parola passa al Senato e ci si attende una ratifica veloce


La Camera approva in prima lettura il decreto legge contenente le misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare: 409 sì, 2 contrari e 29 gli astenuti.

Il decreto è nato per evitare in corner l'abrogazione dei reati previsti della legge 283 del 1962 avvenuta con l'entrata in vigore del decreto legislativo 27 del 2021 di adeguamento della normativa nazionale a un regolamento europeo del 2017.

Fosse rimasto in vigore tale quale il decreto legislativo 27/2021 avrebbe determinatol'abrogazione delle contravvenzioni e dei principali illeciti amministrativi in materia di igiene delle sostanze alimentari e delle bevande.

Oltre a reintrodurre le sanzioni, il testo prevede una fattispecie di illecito amministrativo per a sanzionare la produzione, la vendita o la messa in commercio di sostanze alimentari o imballaggi colorati con colori non autorizzati.

di T N