Legislazione 02/07/2019

La gestione dei 7 miliardi di euro di fondi europei per l'agricoltura torna a via XX settembre

La gestione dei 7 miliardi di euro di fondi europei per l'agricoltura torna a via XX settembre

Dopo gli scandali degli ultimi anni Agea, con un decreto legislativo del governo, viene di fatto esautorata. La nuova Sin spa, che viene inglobata nel Ministero, viene individuata quale possibile organo per il coordinamento gestionale del Sian


Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 74, recante “Riorganizzazione dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura - AGEA e per il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare, in attuazione dell’articolo 15 della legge 28 luglio 2016, n.154”.

Le modifiche e integrazioni sono volte ad attribuire al ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo una serie di competenze in precedenza allocate in capo all’AGEA, provvedendo contemporaneamente a porre in essere le operazioni necessarie a consentire alla SIN S.p.a., nella quale dovranno confluire le risorse della AGECONTROL S.p.a., di divenire una società in house del medesimo ministero. La stessa SIN spa viene individuata quale possibile organo per il coordinamento gestionale del SIAN.

La riorganizzazione di Agea, l'agenzia per le erogazioni in Agricoltura per la quale passano circa 7 miliardi di euro dei fondi Ue, in nove articoli. Così il Consiglio dei ministri traferisce di fatto al ministero delle Politiche agricole competenze che prima facevano capo all'Agenzia per le erogazioni. E prevedendo la migrazione di Sin a via Venti Settembre.

di C. S.