Legislazione

Aperto il bando per la promozione in Paesi terzi dei vini italiani

Le domande devono essere presentate entro il 3 novembre. I progetti - nazionali, regionali o multiregionali - verranno valutati da un'apposita commissione e i contratti verranno stipulati con Agea non oltre il 20 febbraio 2018

10 ottobre 2017 | C. S.

E' stato pubblicato il decreto riguardante la misura "Promozione sui mercati dei Paesi terzi" prevista all'interno dell'OCM Vino. Per accedere alla misura le aziende potranno inviare il progetto entro e non oltre le ore 15,00 del 3 novembre 2017.

I progetti - nazionali, regionali o multiregionali - verranno valutati da un'apposita commissione e i contratti verranno stipulati con Agea non oltre il 20 febbraio 2018, e le azioni potranno essere effettuate dal giorno successivo alla stipula.

La promozione deve avere per oggetto i vini DOP e IGP, i vini spumanti di qualità e quelli di qualità aromatici.

“Purtroppo di fondi europei per la promozione non se ne riparla almeno fino al prossimo marzo – osserva Ottavio Cagiano de Azevedo, direttore generale di Federvini -. Le domande vanno presentate entro il 3 novembre e, una volta ultimate le gradutorie, Agea stipulerà i contratti entro il 20 febbraio. Quindi le erogazioni si vedranno non prima dei prossimi cinque mesi: a marzo”.

Il precedente bando per i fondi europei Ocm vino (2016/17) è stato stoppato da 13 ricorsi al Tar del Lazio sui quali i giudici amministrativi ancora non si sono espressi.