Legislazione

UNA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE METTE IN PERICOLO LA MORATORIA CONTRO GLI OGM

Bocciatura di una legge incostituzionale oppure un’apertura alla contaminazione diffusa con materiali transgenici? Sarà presto pronto un provvedimento d’urgenza, nel frattempo dati rassicuranti dai controlli sulle sementi

25 marzo 2006 | Ernesto Vania

Durante le verifiche pre semina, ICRF, ENSE e Agenzia delle Dogane hanno proceduto al prelievo di 1.330 campioni rappresentativi di circa 19 milioni di chilogrammi di sementi per il mais, mentre per la soia i campioni prelevati sono stati 106. Il campionamento ha riguardato circa il 70% delle sementi di mais destinate alle semine 2006.
L’1,4% dei campioni di mais prelevati ha evidenziato alle analisi presenza di Ogm, i cui relativi lotti sono stati sequestrati e i produttori denunciati all’Autorità giudiziaria. Per la soia i campioni risultati positivi agli Ogm sono stati 6 e cioè il 6,7% di quelli prelevati.

La consulta boccia la legge nazionale
La Corte Costituzionale ha accolto le obiezioni mosse dalla Regione Merche sulla legge 5/2005 sulla coesistenza delle colture Ogm a fini produttivi.
L’Ialia è quindi nella condizione di vacatio legis in materia di Ogm, essendo valide e legalmente vincolanti soltanto le normative regionali.
“Vi sono motivazioni ineludibili – ha affermato il Ministro Alemanno - che impongono una normativa nazionale sulla coesistenza agricola per l’utilizzo degli Ogm: il problema di gestire i rapporti di confine tra una Regione e l’altra e la necessità di evitare l’uso di Ogm prima dell’approvazione dei Piani Regionali di Coesistenza. In questo modo, salvando soltanto i principi generali della nostra legge, la Corte Costituzionale ha aperto un pericoloso varco alla contaminazione diffusa di materiali agricoli transgenici anche nelle Regioni e nelle aree agricole di pregio che vogliono rimanere “Ogm Free”.

Il Ministero ha già preso contatti col Presidente dell’Emilia Romagna Errani, coordinatore dei Presidenti di Regione, per concordare una linea comune al fine di scongiurare il pericolo di un'apertura incondizionata alla coltivazione di Ogm. Presto verrà un provvedimento d’urgenza che permetta la sistema agricolo italiano di superare la fase di transizione politica collegata allo scioglimento delle Camere.

Un’apertura incondizionata agli Ogm sarebbe invece scongiurata secondo il Presidente Aiab Ferrante che sottolinea come “non ci troviamo in un vuoto legislativo, torna in vigore la legge 212, la legge sementiera del nostro paese che vieta di fatto la coltivazione di Ogm”.

Perché allora un provvedimento d’urgenza?

Potrebbero interessarti

Legislazione

Rischi catastrofali in agricoltura: i professionisti non sono tutti uguali, nasce una nuova figura

A fronte dell'obbligo di assicurazione catastrofale, emerge la necessità di avere dei professionisti che possano effettuare le stime dei danni catastrofali derivanti da eventi naturali e da calamità naturali: sismi, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni

08 giugno 2026 | 15:00 | Roberto Accossu

Legislazione

Proteggere le Terre Rurali d'Italia

Il disegno di legge istituisce il Fondo nazionale Terre rurali d'Italia, con una dotazione di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026, destinato al finanziamento di progetti di sviluppo ecocompatibile ed ecosostenibile delle aree marginali e montane

05 giugno 2026 | 09:00 | Marcello Ortenzi

Legislazione

Packaging e sostenibilità: nuovi obblighi su PFAS e riciclabilità

Il nuovo regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR) impone alle aziende requisiti tecnici e documentali senza precedenti. Entro agosto 2026 ogni tipologia di confezione dovrà avere una propria autodichiarazione di conformità

04 giugno 2026 | 09:00

Legislazione

Prelazione agraria, il confinante resta escluso anche se l’affitto sta per scadere

La presenza di un affittuario coltivatore diretto al momento del preliminare blocca il diritto del proprietario confinante, anche quando il contratto agrario è vicino alla cessazione

21 maggio 2026 | 11:00

Legislazione

L'agricoltura eroica va tutelata e valorizzata per legge

Una definizione normativa di prodotto derivante da agricoltura eroica si rinviene nell'ordinamento nell'articolo 7 della legge n. 238 del 2016 ma manca un progetto di legge organico con fondi propri. Le proposte di legge di Verdi e PD

12 maggio 2026 | 15:00 | Marcello Ortenzi

Legislazione

Etichettatura degli oli di oliva Dop e Igp: nuovi chiarimenti

La nuova normativa comunitaria apre alcune domande. Grazie a FOA Italia il Ministero ha fornito alcune chiare indicazioni ma resta l'esigenza di poter smaltire le etichette vecchie in tempi congrui

04 maggio 2026 | 11:00