Legislazione
RIFIUTI, RIFIUTI, RIFIUTI. VENGONO ABBANDONATI IN OGNI DOVE. MA ALLA FINE CHI DEVE PAGARE?
Non sono poche le segnalazioni di solerti amministrazioni locali che ingiungono lo sgombero di montagne di spazzatura a incolpevoli proprietari di terreni. Oltre al danno di vedersi insudiciare la proprietà, la beffa di doversi fare carico degli alti costi di rimozione. Per fortuna la legge, almeno in questo caso, viene in aiuto
05 febbraio 2005 | R. T.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un irrigidimento della disciplina di regolamentazione dei rifiuti che, se da un lato razionalizza le attività di smaltimento e recupero a beneficio dellâambiente e della salute dei cittadini, dallâaltro lato incide sui costi di gestione nelle singole imprese.
Ricorrendo ad una lettura estensiva della disciplina applicabile, molte amministrazioni locali hanno lâabitudine di agire automaticamente anche nei confronti del proprietario del terreno ed indipendentemente dalla sua partecipazione allâillecito, chiedendogli a priori un comportamento attivo che è sanzionato penalmente.
Alla luce della disciplina applicabile, però, una siffatta lettura non appare condivisibile ed impone una ponderata valutazione degli interessi coinvolti in simili fattispecie individuando le posizioni delle singole situazioni giuridiche interessate.
Lâabbandono incontrollato dei rifiuti
Ai sensi dellâart. 14 del decreto Ronchi «lâabbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati» ed âè altresì vietata lâimmissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali e sotterraneeâ.
Divieto, questo, difeso da un peculiare sistema sanzionatorio binario repressivo e propositivo: da un lato gli artt. 50 e 51 prevedono, in caso di violazione del divieto, sanzioni amministrative e penali; dallâaltro lato il comma 3 dellâart. 14 contempla lâobbligo di rimozione dei rifiuti abbandonati con ripristino dello stato dei luoghi.
Lâordinanza automatica di sgombero ai danni dei proprietari
A dispetto delle caratteristiche applicative di tale regime giuridico, le amministrazioni comunali stanno consolidando un indebito comportamento emanando automaticamente ordinanze a carico dei proprietari dei terreni (o dei titolari di diritti reali o di godimento) interessati da abbandoni incontrollati indipendentemente dalla sussistenza di elementi che possano dimostrarne un comportamento soggettivo doloso o colposo. Ordinanze, queste, emesse in assenza di qualsivoglia concreta verifica e sulla base del mero accertamento catastale, a volte rafforzato, ricorrendo al fondamento giuridico dellâart. 650 cod.pen., da generici motivi di igiene o sicurezza pubblica. Provvedimenti che riconoscono illegittimamente per i proprietari incolpevoli una tipologia di responsabilità oggettiva per fatto altrui non prevista dallâordinamento.
Il coinvolgimento del proprietario di un terreno (e dei titolari dei diritti reali o di godimento) sussiste, invece, esclusivamente nel caso in cui sia a questi addebitabile un comportamento doloso o colposo, non potendosi in altri casi attribuire a questi una responsabilità per fatto altrui solo in quanto titolare di una particolare posizione giuridica nei confronti del terreno interessato.
La lettera dellâart. 14, infatti, appare chiara sul punto attribuendo alla pubblica amministrazione lâonere probatorio necessario a fondare lâordinanza di sgombero, per cui, prima della sua emissione, si deve accertare ed appurare, attraverso gli organi di vigilanza, se il proprietario del fondo sia o meno responsabile dellâabbandono incontrollato o se egli abbia concorso anche solo per colpa, allâillecito compiuto da terzi. Lâassenza di indizi o prove a carico del proprietario fa di questi la vittima dellâillecito non consentendo allâamministrazione comunale di emettere alcun valida ordinanza ai suoi danni.
Come è stato più volte riconosciuto, infatti, se non sussiste alcun elemento soggettivo in capo al proprietario, non è questi che dovrà rimuovere i rifiuti abbandonati, ma, nel caso in cui il responsabile diretto non fosse noto ovvero non ottemperasse allâordine sindacale, dovrebbe essere lâintera collettività a farsene carico al fine di evitare che lâevento occasionale e marginale di abbandono non precipiti nella fattispecie più grave del superamento (potenziale o concreto) dei limiti di inquinamento dellâambiente (Consiglio di Stato 16 luglio 2002, n. 3971). Un impegno della collettività , questo, che appare connaturale al generale obbligo della pubblica amministrazione di garantire e tutelare i singoli cittadini e la proprietà privata di cui costoro sono titolari da ogni turbativa posta in essere da terzi, sia essa atto vandalico, furto, danneggiamento o abbandono di rifiuti.
Oltretutto, lâordinanza di sgombero di cui allâart. 14 ha si natura propositiva, ma anche prettamente sanzionatoria, ossia tale da «non poter essere ricondotta nellâambito delle ordinanze contingibili ed urgenti» (TAR Basilicata 11 dicembre 2001, n. 873).
Conclusioni
Concludendo, in presenza di accertati fenomeni di abbandono, lâamministrazione pubblica non può sic et simpliciter imporre al proprietario di terreno oneri comportamentali e di facere senza alcuna prova del suo coinvolgimento soggettivo, anche omissivo, nel fatto illecito, in quanto, ai sensi del decreto Ronchi, la pubblica amministrazione, mentre ben può vigilare sui privati proprietari perché si attengano al puntuale rispetto della normativa ambientale, non può certamente, anche fondandosi sullâerronea applicazione della disciplina civilistica in tema di responsabilità , imporre ai privati medesimi che non hanno alcun coinvolgimento sullâorigine del fenomeno contestato, lo svolgimento di attività di sgombero e risanamento.
Pertanto, dove lâautorità di vigilanza non raccoglie prove sul comportamento doloso o colposo del proprietario, il sindaco non può emettere alcuna ordinanza ai suoi danni e, dove emessa, essa è illegittima (Consiglio di Stato 1° dicembre 1997, n. 1464; Consiglio di Stato 2 aprile 2001, n. 1904; Consiglio di Stato 16 luglio 2002, n. 3971; Consiglio di Stato 20 gennaio 2003, n. 168; nonché: TAR Lombardia 26 gennaio 2000, n. 292; TAR Piemonte 17 marzo 2000, n.308; TAR Toscana 29 marzo 2000, n. 581; TAR Lazio 20 giugno 2000, n. 5086; TAR Veneto 4 luglio 2000, n. 1290; TAR Piemonte 28 luglio 2000, n. 913; TAR Sardegna 12 ottobre 2000, n. 892; TAR Liguria 16 novembre 2000, n. 1232; TAR Campania 20 novembre 2000, n. 4327; TAR Lombardia 12 dicembre 2000, n. 7788; TAR Lombardia 13 febbraio 2001, n. 987; TAR Emilia Romagna 6 marzo 2001, n. 191; TAR Toscana 21 marzo 2001, n. 604; TAR Piemonte 11 maggio 2001, n. 1100; TAR Lombardia 16 luglio 2001, n. 4934; TAR Basilicata 27 agosto 2001, n. 675; TAR Emilia Romagna 25 settembre 2001, n. 702; TAR Lombardia 25 settembre 2001, n. 792; TAR Sardegna 29 settembre 2001, n. 1024; TAR Veneto 3 novembre 2001, n. 3337; TAR Sicilia 16 novembre 2001, n. 1571; TAR Veneto 19 gennaio 2002, n. 133; TAR Campania 19 febbraio 2002, n. 990; TAR Piemonte 23 febbraio 2002, n. 471; TAR Campania 12 marzo 2002, n. 1291; TAR Toscana 22 marzo 2002, n. 619; TAR Sicilia 8 aprile 2002, n. 901; TAR Lombardia 23 aprile 2002, n. 813; TAR Campania 13 gennaio 2003, n. 99; TAR Puglia 27 febbraio 2003, n. 872; TAR Toscana 12 maggio 2003, n. 1548; TAR Molise 30 giugno 2003, n. 500; TAR Basilicata 18 settembre 2003, n. 878; TAR Campania 16 ottobre 2003, n. 12822; TAR Abruzzo 15 gennaio 2004, n. 34).
Fonte: Ismea â Dott. Matteo Benozzo
Potrebbero interessarti
Legislazione
DDL Agroalimentare: le novità per proteggere i consumatori dalle frodi

Nel DDL Agroalimentare nuove fattispecie di reato sulle frodi e possibilità di usare le intercettazioni telefoniche. Le nuove sanzioni saranno graduali in base alla gravità della violazione, con l'introduzione di misure più dissuasive legando gli importi al fatturato delle imprese coinvolte.
10 aprile 2025 | 16:15
Legislazione
Il Parlamento italiano vuole difendere l'agricoltura eroica

Presentati due diversi disegni di legge che verranno unificati per dare una dimensione, una protezione e dei fondi per la tutela dell'agricoltura eroica: previsto uno stanziamento di 10 milioni di euro
04 aprile 2025 | 15:00 | Marcello Ortenzi
Legislazione
Xylella fastidiosa: i dettagli del piano di sostegno per le imprese agricole colpite

Gli aiuti saranno concessi per interventi di reimpianto con cultivar resistenti o per la conversione a colture alternative. Il contributo coprirà il 100% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 15.000 euro per ettaro
15 febbraio 2025 | 15:00
Legislazione
L'azienda agricola può ricevere 50 mila euro in tre anni di aiuti de minimis

L'aumento del massimale per impresa tiene conto di diversi fattori, tra cui l'esperienza acquisita, gli sviluppi del mercato e l'inflazione eccezionale registrata negli ultimi anni in questo settore
30 dicembre 2024 | 12:00
Legislazione
Al via le domande per i 100 milioni per l'innovazione in agricoltura

Il valore del contributo a fondo perduto può arrivare al 95% del totale dei costi ammissibili per l’acquisizione di macchine, strumenti e attrezzature innovative per l’agricoltura
18 novembre 2024 | 08:30
Legislazione
Un testo unico dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Con decreto legislativo il governo si adegua alle direttive europee RED II e III sulle procedure autorizzative per le rinnovabili
04 ottobre 2024 | Marcello Ortenzi