Legislazione

Una nuova Doc e una Docg ma anche una raffica di modifiche ai disciplinari

Superlavoro per il Comitato vini del Mipaaf che si è dato di nuovo appuntamento per la fine di febbraio

22 gennaio 2011 | R. T.

Il Comitato Nazionale Vini riunitosi il 20 e 21 gennaio ha deliberato positivamente ben 13 richieste di riconoscimenti e modifiche di disciplinari di vini DOCG, DOC e IGT di varie Regioni italiane.

Per la Regione Abruzzo è stato dato parere positivo per il riconoscimento della DOC “Villamagna” la cui base ampelografica è impostata sul vitigno “Montepulciano” e, per la DOC “Ortona” composta dalle tipologie “bianco” e “rosso”. Le zone di produzione di entrambe le DOC ricadono nella provincia di Chieti.

Per la Regione Marche è stato dato parere favorevole al riconoscimento a DOCG della DOC “Offida”. E’ stata conseguentemente modificata la DOC “Offida” in “Terre di Offida” dal cui disciplinare sono state estrapolate le tipologie transitate alla categoria della DOCG.
Infine è stato dato parere favorevole alla modifica del disciplinare di produzione della DOC “Colli Maceratesi” la cui principale integrazione è relativa all’inserimento della tipologia monovarietale “Sangiovese”.

Per la Regione Calabria è stata valutata positivamente la proposta di adeguamento del disciplinare di produzione della DOC Bivongi che prevedeva la corretta indicazione dei sinonimi del vitigno Gaglioppo che è compreso nella base ampelografica della tipologia “rosso” del sopra citato vino a DOC “Bivongi”.

Per la Regione Basilicata è stato dato parere positivo alla richiesta di modifica del disciplinare di produzione dei vini a DOC “Terre dell’Alta Val d’Agri” relativamente alla data di decorrenza dell’invecchiamento per le tipologia “rosso” e “rosso riserva” nonché per quanto riguarda le norme di confezionamento.

Per la Regione Lombardia il Comitato Nazionale Vini ha espresso il parere positivo riguardo alla richiesta di modifica del disciplinare di produzione dei vini a DOC “Capriano del Colle”, , la cui richiesta principale è stata l’introduzione delle nuove tipologie “bianco” e “Marzemino”.

Per la Regione Toscana sono state apportate modifiche ai disciplinari di produzione della DOC “San Gimignano”, le cui variazioni principali riguardano la modifica della base ampelografica della tipologia “rosso”, le norme relative alla zona di vinificazione delle uve ed altri aspetti di carattere tecnico-enologico.
Inoltre è stato dato parere favorevole per il riconoscimento della DOC dei vini “Val d’Arno di Sopra” o “Valdarno” nella quale sono state previste le sottozone Pietraviva e Pratomagno.


Per la Regione Lazio sono stati esaminate e valutate le richieste di modifica dei disciplinari di produzione di due vini a DO ed un vino a IGT. I vini nel dettaglio sono i seguenti:
DOC “Vignanello”, DOC “Cesanese di Affile” e IGT “Colli Cimini”.

Potrebbero interessarti

Legislazione

Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane

Il pane fresco italiano, quale frutto del lavoro e dell'insieme delle competenze, delle conoscenze, delle pratiche e delle tradizioni, costituisce un patrimonio culturale nazionale da tutelare e valorizzare negli aspetti di sostenibilità sociale, economica, produttiva, ambientale e culturale

02 ottobre 2025 | 15:30

Legislazione

Slitta il termine delle 6 ore per la consegna delle olive al frantoio: Masaf al lavoro

Dopo le istanze delle associazioni, prima tra tutte ItaliaOlivicola, il Sottosegretario La Pietra ha dimostrato disponibilità a una proroga di un anno, ora allo studio degli uffici ministeriali

17 settembre 2025 | 13:00

Legislazione

Le novità per la produzione e commercializzazione di prosciutto cotto e bresaola

Entrato in vigore il 24 agosto il nuovo decreto. L’utilizzo nei prodotti a base di carne, di ingredienti che apportano nitrati, nitriti o entrambi si configura come aggiunta di conservanti

28 agosto 2025 | 12:00

Legislazione

Raccolta delle olive per turisti: finalmente regole nazionali

L'Ispettorato nazionale del lavoro chiarisce cosa si intende per "raccolta turistica delle olive". Mai più di due volte a settimana nella stessa azienda, per un massimo di 2 ore al giorno

23 luglio 2025 | 16:00

Legislazione

930 milioni di euro disponibili per macchinari agricoli grazie al credito d'imposta

Le imprese potranno usufruire del credito d’imposta fino al 30 giugno 2026, a condizione che venga versato un acconto del 20% entro il 31 dicembre 2025. Gli investimenti dovranno riguardare beni strumentali 4.0

23 luglio 2025 | 10:00

Legislazione

Tre milioni di euro per le Terre rurali d'Italia

I fodi sono volti a preservare e valorizzare i territori rurali e le risorse locali esistenti, il patrimonio di conoscenze, di tecniche e di consuetudini legate alla pastorizia, all'allevamento estensivo e transumante e alla produzione agroalimentare

02 giugno 2025 | 16:00 | Marcello Ortenzi