L'arca olearia 26/01/2024

Raccogliere le olive attaccate dalla mosca dell’olivo: il danno causato dai fori di uscita

Raccogliere le olive attaccate dalla mosca dell’olivo: il danno causato dai fori di uscita

La tempestività di intervento nella raccolta delle olive dopo un attacco di mosca è determinante per evitare che l’olio non sia più extra vergine di oliva. Non sono solo le larve a far danni ma anche i funghi che si insediano nel frutto


Le larve di mosca delle olive (Bactrocera oleae) infestano le olive e provocano la caduta prematura dei frutti. Inoltre provoca la contaminazione batterica e fungina dei frutti.

La simbiosi tra le di olivo e il Candidatus Erwinia dacicola si è dimostrata essenziale per la larva della mosca e la fisiologia dell'adulto della mosca.

Oltre alla caduta dei frutti, le larve della mosca dell'olivo degradano la qualità e la quantità dell'olio a causa dell'ingresso di funghi patogeni emessi dalle larve che aumentano l'acidità dell'olio.

I danni procurati dalla mosca delle olive sulla qualità dell’olio possono essere tanto gravi da non poter classificare l’olio come extra vergine di oliva non solo in ragione dell’acidità (> 0,8%) ma anche del difetto di mosca.

Generalmente il progressivo peggioramento della qualità dell’olio è direttamente proporzionale al numero di fori di uscita di mosca delle olive e dell’infestazione totale ma anche del numero di giorni dall’attacco di mosca al momento della raccolta.

Raccogliere le olive attaccate dalla mosca dell’olivo: il danno causato dai fori di uscita

Questo è uno degli aspetti più delicati, visto che è abbastanza notorio che con percentuali superiori al 20-30% di fori di uscita, la qualità dell’olio extra vergine è compromessa, occorre capire quanto tempo far passare al massimo dall’attacco alla raccolta.

Una ricerca iraniana ha indagato l'epoca di raccolta a sei livelli: 0: il momento dell'uscita delle larve di mosca delle olive, 1: una settimana dopo l'uscita delle larve di mosca, 2: due settimane dopo l'uscita delle larve di mosca delle olive, 3: tre settimane dopo l'uscita delle larve di mosca delle olive; 4: quattro settimane dopo l'uscita delle larve di mosca dell'olivo e 5: cinque settimane dopo l'uscita delle larve di mosca.

L'olio è stato estratto e analizzato per misurare le caratteristiche qualitative e quantitative.

I frutti sani hanno un'acidità e un numero di perossidi più bassi e una percentuale di olio più alta rispetto ai frutti infestati e quindi avevano una qualità migliore.

L'effetto dei tempi di raccolta è stato significativo sul K320, sulla percentuale di olio e sull'acidità, ma non ha avuto alcun effetto significativo sul K270 e sui perossidi.

Il momento per la raccolta delle olive attaccate è al massimo due settimane dopo l'uscita della larva dal frutto perché, dopo tale periodo, gli effetti negativi delle larve di mosca dell'olivo sulla quantità e sulla qualità dell'olio dei frutti sono elevati.

di R. T.