L'arca olearia 02/06/2023

La diffusione della rogna dell'olivo e il suo impatto sulla produttività

La diffusione della rogna dell'olivo e il suo impatto sulla produttività

Pseudomonas savastanoi pv. savastanoi può spostarsi su brevi distanze negli oliveti in maniera naturale. Nessuna correlazione tra il numero di nodi e i parametri di vigore


Lo Pseudomonas savastanoi pv. savastanoi (Psv) è l'agente causale della malattia della rogna dell’olivo.

Il batterio sopravvive a livello epifita e riesce a penetrare attraverso nuove ferite, dove le infezioni e la colonizzazione portano alla formazione del nodo.

La diffusione naturale del batterio e la successiva comparsa della malattia negli oliveti sono poco conosciute.

Gli effetti quantitativi della malattia sulla vigoria e sullaproduzione in frutti delle olive non sono ancora ben definiti.

Uno studio spagnolo ha monitorato le popolazioni epifite di Psv in piante inoculate con nodi rispetto ad alberi sani non inoculati all'interno dello stesso frutteto per quattro anni. Inoltre, è stata misurata la gravità della malattia in alberi di controllo inoculati e non inoculati.

La diffusione della rogna dell'olivo e il suo impatto sulla produttività

Le popolazioni epifite di Psv si sono spostate dagli alberi inoculati a quelli non inoculati, sebbene le popolazioni medie di Psv fossero più elevate negli alberi inoculati.

La gravità della rogna dell'olivo è aumentata nel corso dello studio in tutti i trattamenti e le cultivar, con tutte le piante che hanno raggiunto un livello elevato di malattia.

Tuttavia, il ritardo nell'insorgenza della malattia è stato maggiore negli alberi non inoculati rispetto a quelli inoculati.

La tipizzazione molecolare degli isolati di Psv recuperati da alberi di controllo non inoculati ha confermato che erano simili al ceppo inoculato.

Questi dati dimostrano che il Psv può spostarsi su brevi distanze negli oliveti attraverso la diffusione di batteri epifiti e suggeriscono una relazione tra la presenza di Psv epifiti e il numero di nodi sugli alberi.

La vigoria è risultata significativamente più elevata negli alberi non inoculati rispetto a quelli inoculati. Il vigore è stato più elevato negli alberi in cui la malattia è stata più bassa, suggerendo un effetto negativo della malattia sullo sviluppo della pianta nel tempo. Tuttavia, la correlazione tra il numero di nodi e i parametri di vigore, indipendentemente dal fatto che siano stati inoculati o meno, non è risultata significativa. Uno studio precedente in un frutteto commerciale non ha rilevato differenze significative nella vigoria tra olivi di 40 anni leggermente infettati dalla malattia. I diversi gradi della malattia non sembravano influenzare significativamente la resa cumulativa delle olive quando si confrontano giovani alberi non inoculati e inoculati.

Nel complesso, questi risultati suggeriscono che potrebbe esistere una relazione tra la quantità iniziale di Psv epifita e il numero di nodi sugli olivi, e quindi con il livello delle popolazioni di Psv epifita e il grado di sviluppo della malattia dopo diversi anni e il conseguente impatto della malattia sullo sviluppo delle piante. Ciò indica che la gestione delle popolazioni epifite di Psv e il mantenimento di piante prive di nodi negli oliveti porterà probabilmente a una minore incidenza della malattia.

di R. T.