L'arca olearia 21/07/2022

Funghi entomopatogeni per combattere la mosca delle olive già nell’inverno

Funghi entomopatogeni per combattere la mosca delle olive già nell’inverno

Individuato il ceppo più virulento ed efficace contro Bactrocera oleae. Creato un metodo innovativo che, applicato al terreno, riduce le popolazioni


L'Unità di Entomologia Agraria dell'Università di Cordoba (UCO), diretta dal professor Enrique Quesada, è riuscita per anni a controllare la popolazione di mosca della frutta dell'olivo utilizzando funghi entomopatogeni.

In particolare i ricercatori hanno riscontrato l’efficacia della specie fungina entomopatogena Metarhizium brunneum, individuando il ceppo più virulento ed efficace contro la mosca: M. brunneum EAMa 01/58-Su. Da qui ha creato un metodo innovativo che, applicato al terreno dell'oliveto durante l'autunno, riduce le popolazioni di mosche emergenti nel terreno.

Con l'obiettivo di ottenere il bioinsetticida più efficace in termini di produzione e applicazione, ora il team dell'Unità di Eccellenza María de Maeztu - Dipartimento di Agronomia dell'Università di Cordoba (DAUCO) formato dai ricercatori Meelad Yousef, Antonia Romero, Enrique Quesada e Inmaculada Garrido ha fatto un ulteriore passo avanti. Finora, il modo di propagare il fungo nei bioinsetticidi era a partire dai conidi (strutture di riproduzione fungina), che dipendono da un solido processo di fermentazione per la creazione di bioinsetticidi e sono più sensibili ai fattori esterni una volta applicati sul campo.

Con questo nuovo lavoro, il gruppo ha studiato e ottimizzato la produzione del metodo di controllo da un'altra struttura riproduttiva: i microsclerozi. "Questa struttura è formata da un groviglio di filamenti fungini che si agglutinano, rimanendo stabili nel tempo in condizioni sfavorevoli", ha spiegato la ricercatrice Antonia Romero. Una volta che le condizioni diventano favorevoli, questi microsclerozi iniziano a germinare, "si srotolano, producono altri filamenti che danno origine a conidi che si diffonderanno e controlleranno la popolazione di mosche". In questo modo, i microsclerozi, prodotti solo da alcuni ceppi del fungo, fungono da serbatoio che permette all'agente attivo di sopravvivere a condizioni come la siccità.

“Questi microsclerozi sono molto facili da produrre in massa con la fermentazione liquida, semplificando il processo di produzione, mentre i conidi possono essere creati solo con la fermentazione solida", ha sottolineato Meelad Yousef.

Grazie al costo inferiore, insieme alla loro elevata tolleranza ai fattori abiotici e alla loro permanenza nel suolo per un periodo di tempo più lungo, i microsclerozi si presentano come uno strumento ideale per affrontare la mosca dell'olivo.

di R. T.