L'arca olearia 13/05/2022

L’influenza dell’ombreggiamento nelle varie fasi della crescita del frutto su produttività e qualità dell’olio

L’influenza dell’ombreggiamento nelle varie fasi della crescita del frutto su produttività e qualità dell’olio

A seconda della fase fenologica si hanno impatti molto diversi sulla produttività o sui parametri chimico-fisici dell’olio che verrà estratto. L’influenza si ha anche sulla composizione acidica


Nell'olivo non ci sono informazioni sufficienti su come le variazioni di radiazione solare nei diversi periodi di crescita influenzino la qualità dell'olio.

Uno studio argentino su tre stagioni ha voluto colmare la lacuna.

Oltre agli alberi di controllo senza ombreggiatura (WS), sono stati applicati altri quattro trattamenti per ridurre la penetrazione della radiazione solare al 50%: ombreggiatura continua per tutto il periodo sperimentale (TS), ombreggiatura dal germogliamento all'allegagione (S1), dall'allegagione all'indurimento dei noccioli (S2) e dall'indurimento dei noccioli al germogliamento nella stagione successiva (S3).

I frutti degli alberi ombreggiati dall'indurimento dei noccioli alla raccolta avevano un indice di maturità più basso e una produzione di frutti più elevata rispetto al resto dei trattamenti di ombreggiamento. Gli indici di acidità libera e di perossido erano più alti per l’ombreggiamento dall’allegagione all’indurimento del nocciolo che nel controllo.

L'acido oleico era più alto nell'olio da olive sempre ombreggiate.

Il contenuto di acido oleico più elevato è stato riscontrato in S1 e S2 rispetto a S3 e WS. Gli acidi linoleico e linolenico hanno mostrato un andamento inverso rispetto all'acido oleico.

Il contenuto di fenoli è stato influenzato dalla riduzione delle radiazioni luminose dall’allegagione all’indurimento dei noccioli. La riduzione dell'irraggiamento subito dopo l'indurimento dei noccioli è stata determinante per la maturazione dei frutti e, indirettamente, per il profilo del contenuto di acidi grassi e polifenoli.

La progettazione del frutteto e la successiva gestione della chioma dovrebbero concentrarsi sul miglioramento dell'illuminazione della chioma durante le prime fasi dello sviluppo del germogliamento e fino all’indurimento dei noccioli, dove l'ombreggiamento ha ridotto sia la produzione di frutti che la qualità dell'olio.

L'ombreggiamento dall’indurimento dei noccioli all’inverno ha ridotto notevolmente la qualità dell'olio, ma non la produzione di frutti.

di R. T.