L'arca olearia 09/09/2021

A rischio abbandono 5,5 milioni di ettari di oliveti tradizionali

A rischio abbandono 5,5 milioni di ettari di oliveti tradizionali

A rischio 3 milioni di aziende olivicole ma anche 12 mila frantoi, oltre a lasciare senza occupazione 20 milioni di persone. Occorrono oggi strategie per difendere e valorizzare l'olivicoltura tradizionale


@aweilgunyLa situazione olivicola è di grande rilevanza a livello nazionale e internazionale, a causa dell'importanza economica, sociale e ambientale del settore olivicolo.
La relazione della Asociación Española de Olivar Tradicional (ASOLITE). affronta la situazione dell'olivicoltura internazionale, il suo impatto in diverse aree, le tendenze future del settore, gli effetti che un eccesso di concorrenza avrebbe sull'olivicoltura tradizionale e non trasformabile e le sfide e le strategie da sviluppare per affrontare questa situazione.

L'abbandono degli oliveti tradizionali non lavorabili significherebbe 5,5 e 1,3 milioni di ettari rispettivamente nel mondo e in Spagna, il che comporterebbe la scomparsa di 2,5 milioni e 600.000 aziende rispettivamente in ciascun caso, e la graduale scomparsa delle varietà tradizionali, 4 miliardi di euro sarebbero persi, impiegando direttamente e indirettamente, e quindi mantenendo abitate le zone rurali, più di 20 milioni di persone, lasciando un tessuto industriale diretto senza attività, che comprende circa 12.000 frantoi in tutto il mondo.

Vi sono strategie e azioni che potrebbero essere implementate per salvare l'oliveto tradizionale, che è la chiave per il mantenimento della popolazione nelle zone rurali, sostiene l'economia di molte regioni, salvaguarda la flora e la fauna, assorbe quantità significative di CO2, tra gli altri benefici.

di Vilar Juan