L'arca olearia 02/04/2021

I meccanismi fisiologici alla base dell'alternanza di produzione delle olive

I meccanismi fisiologici alla base dell'alternanza di produzione delle olive

Identificato un meccanismo di compensazione parziale del carico produttivo della coltura in condizioni di bassa fioritura. Osservata una percentuale maggiore di fiori perfetti e di allegagione nella stagione di bassa fioritura


Lo scopo di questo studio è stato quello di caratterizzare le variabili fenologiche, vegetative e
comportamento riproduttivo degli olivi di Frantoio in un anno di scarica produttiva (off) e un anno di carica produttiva (on).

Per fare questo, durante le stagioni 2011-2012 e 2012-2013, "off" e "on", rispettivamente, le variabili fenologiche, la crescita della pianta (germogli e radici) e la crescita riproduttiva (tipo di fiore, allegagione e crescita), sono state monitorate bisettimanalmente. Inoltre, è stata valutata la resa per albero ed è stato stimato il carico colturale.

I principali risultati hanno mostrato che il carico produttivo colturale ha fortemente influenzato queste variabili.

La distribuzione e l'intensità della crescita vegetativa, sia nelle radici che in superficie, è diminuita di più e ha avuto una minore intensità nella stagione di alta fruttificazione, con una gran parte di questa crescita che si è verificata prima della fioritura.

Per quanto riguarda le variabili riproduttive, è stata osservata una percentuale maggiore di fiori perfetti e di allegagione nella stagione di bassa fioritura rispetto alla stagione di alto carico.

Questi risultati suggeriscono un meccanismo di compensazione parziale del carico della coltura in condizioni di bassa fioritura. Questo meccanismo, tuttavia, non compensa la minore produzione nella stagione "off".

In termini di volume, la crescita dei frutti è stata simile tra le stagioni fino all'indurimento del nocciolo, poi il tasso di crescita dei frutti è sceso drasticamente nella stagione "on", indicando che la crescita dei frutti, fino all'indurimento del nocciolo, non sarebbe influenzata dalla presenza di un numero maggiore di frutti per albero.

Bibliografia

BEYÁ, Victor; FICHET, Thomas. Effect of crop load on phenological, vegetative and reproductive behavior of the 'Frantoio' olive tree (Olea europaea L.). International Journal of Agriculture and Natural Resources, [S.l.], v. 44, n. 1, p. 43-53, jan. 2017. ISSN 2452-5731

di R. T.