L'arca olearia 25/03/2021

L'olivo reagisce bene a un moderato deficit idrico in primavera

L'olivo reagisce bene a un moderato deficit idrico in primavera

Comincia a serpeggiare qualche preoccupazione per la scarsità di piogge delle ultime settimane in previsione della fioritura e allegagione. La produttività, però, non è influenzata dal deficit idrico primaverile


L'Instituto Nacional de Tecnología Agropecuaria argentino ha valutato l'effetto dell'irrigazione a deficit regolata (RDI), applicata da metà primavera all'inizio dell'estate, sui parametri fisiologici, la crescita vegetativa e la produttività in un oliveto intensivo situato in una regione olivicola non tradizionale (marcata carenza idrica invernale-primaverile).
Gli esperimenti sono stati condotti durante tre stagioni colturali utilizzando olivi 'Genovesa' di quattro anni (7 m × 3,5 m). Tre trattamenti RDI (T25, T50 e T75) sono stati applicati come percentuale dell'evapotraspirazione della coltura (25, 50 e 75% ETc, rispettivamente) durante il periodo dall'allegagione all'indurimento del nocciolo. Inoltre, un trattamento di controllo è stato irrigato al 100% ETc durante l'intera stagione agricola.

Nelle condizioni ambientali analizzate, la conduttanza stomatica era meno sensibile nelle foglie giovani che in quelle mature contro i cambiamenti nella disponibilità di acqua. Questo fatto dovrebbe essere considerato quando viene usato come parametro di riferimento negli alberi di olivo sottoposti a privazione d'acqua durante i periodi di forte limitazione idrica.

Per quanto riguarda i parametri vegetativi, riduzioni significative della crescita dei germogli vegetativi apicali, della sezione trasversale del tronco e del volume della chioma sono state riscontrate nei trattamenti meno irrigati (T25 e T50) rispetto a quelli più irrigati (T75 e T100).

Inoltre, gli effetti più forti del deficit di irrigazione sono stati osservati quando la potatura è stata applicata alla fine della seconda stagione colturale valutata.

Sia la resa dei frutti che quella dell'olio sono state appena influenzate dalla disponibilità di acqua. Sebbene nella prima stagione colturale valutata la produttività sia stata maggiore nel trattamento di irrigazione completa - il che potrebbe essere dovuto all'età degli olivi -, alla fine dell'intero periodo sperimentale (tre anni colturali) i valori medi di questa componente non hanno presentato differenze significative tra tutti i trattamenti di irrigazione.

Allo stesso modo, la disponibilità di acqua non ha influenzato la resa in olio (kg/ha). Non sono state trovate differenze significative tra i trattamenti di irrigazione in nessuna delle stagioni di coltivazione analizzate.

Nel complesso, i risultati di questo studio potrebbero essere interessanti per l'olivicoltura in regioni con un periodo primaverile secco e per i frutteti intensivi a siepe adatti alla raccolta su più file. Imporre una restrizione idrica durante questo periodo potrebbe essere utile per ottenere una produttività sostenibile in olive e olio risparmiando una quantità considerevole di acqua di irrigazione.

di C. S.