L'arca olearia 01/10/2020

L'Arbequina non sempre potrebbe rispettare i parametri per essere olio extra vergine di oliva

L'Arbequina non sempre potrebbe rispettare i parametri per essere olio extra vergine di oliva

Una ricerca spagnola indica che alcuni componenti dell'extra vergine di Arbequina sono vicini ai limiti inferiori stabiliti dal regolamento del Consiglio oleicolo internazionale in alcune condizioni climatiche


Un team dell'Istituto di ricerca e formazione per l'agricoltura e la pesca (IFAPA) e dell'Istituto per l'agricoltura sostenibile del CSIC-Cordoba ha definito la composizione dell'olio extravergine di oliva in base alla zona di coltivazione e alla varietà di olivo.
I risultati hanno confermato che le caratteristiche ottenuto dipendono da entrambi.

Gli esperti hanno valutato diversi tipi di extra vergini ottenuti in diverse aree geografiche con diverse varietà come Arbequina, Arbosana, Carrasqueña de Alcaudete o Picual, tra le altre.

Gli agricoltori non cercano solo colture più produttive, ma anche di garantire che il loro olio abbia una qualità adeguata per essere competitivo sul mercato. Per questo motivo, gli esperti hanno analizzato l'interazione tra le diverse condizioni geografiche e le diverse varietà di olivo nell'articolo "Genotipo per interazione ambientale per i componenti di qualità dell'olio nell'olivo", pubblicato nell'European Journal of Agronomy. In questo modo, hanno analizzato, tenendo conto delle specifiche condizioni ambientali di ogni area e della genetica dell'albero, gli acidi grassi e altri componenti che danno all'olio il suo carattere e ne determinano la qualità.

“Abbiamo confermato che l'Arbequina, normalmente offerta dai vivai per colture superintensive, ha fino a dieci punti in meno di acido oleico in alcune zone rispetto ad altre", ha dichiarato José Francisco Navas, autore dell'articolo e ricercatore del Centro Ifapa di Cordoba.

I risultati confermano che sia gli acidi grassi principali che gli altri componenti minori sono caratterizzati soprattutto dalla genetica dell'olivo. Anche se l'effetto ambientale modifica la composizione.

Acidi grassi e altri composti secondo l'origine

Gli acidi grassi dell'olio d'oliva rappresentano tra il 98 e il 99% della sua composizione. Tra questi spiccano quelli oleici, palmitici e linoleici. L'olio contiene anche polifenoli, responsabili del suo sapore, e carotenoidi, che gli conferiscono il colore. Inoltre, sono una fonte di altri composti benefici per l'organismo, come lo squalene, con alto potere antiossidante, o la vitamina E, tra molti altri.

La ricerca indica che in alcune combinazioni varietà/ambiente, alcuni componenti dell'extra vergine sono vicini ai limiti inferiori stabiliti dal regolamento del Consiglio oleicolo internazionale, per cui la qualità può essere compromessa.

I risultati hanno confermato l'alta percentuale di acido oleico e squalene e il basso contenuto di acido palmitico e linoleico nella Picual e il comportamento inverso di Arbequina. Così, hanno concluso che la varietà che fornisce più acido oleico è Picual ad Antequera o quella originaria di Gibraleón di Carrasqueña de Alcaudete e Koroneiki. L'extra vergine che contiene più acido linoleico è quello che proviene da Arbequina in tutte le aree.

"Abbiamo inoltre osservato che un aumento della temperatura durante la tarda estate e l'inizio dell'autunno provoca una diminuzione del contenuto di acido oleico, che inciderebbe notevolmente sulla qualità dell'extra vergine", conclude il ricercatore.

di T N