L'arca olearia
Tre mesi in più per le sedute di assaggio e ottenere l'iscrizione come assaggiatore d'oli vergini d'oliva
Grazie all'Associazione Flavor arriva il dovuto chiarimento del Ministero delle politiche agricole
11 settembre 2020 | Tonino Cioccolanti
L’Associazione FLAVOR culturadigusto, con sede nelle Marche, da anni organizza corsi di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli vergini di oliva e le successive sedute certificate, valide per l’iscrizione all’Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, istituito ai sensi dell'art. 3 della legge 3 agosto 1998, n. 313.
A causa dell’emergenza COVID19, per mesi sono state sospese le attività di formazione, di addestramento dei soci e le sedute certificate di assaggio svolte presso la struttura pubblica ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche) presso la cui sala di assaggio opera il Comitato di assaggio Professionale ASSAM – Marche, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura.
Diversi soci si sono trovati nella impossibilità di completare il percorso delle 20 sedute certificate di assaggio nei 18 mesi precedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione alla Camera di Commercio di competenza. FLAVOR, informata la Regione Marche, si è fatta carico delle problematiche espresse dai propri soci inviando una lettera al Ministero per chiedere una deroga al termine dei 18 mesi per l'effettuazione delle 20 sedute di assaggio previste dall'art. 4, comma 2, lettera b) del DM 18 giugno 2014. La richiesta è stata motivata con la necessità di sospendere le sedute di assaggio a seguito delle misure restrittive conseguenti all'emergenza COVID-19 e dall'esigenza di non invalidare quelle già effettuate prima della sospensione.
Nella lettera di risposta a FLAVOR il Ministero cita il comma 1 dell'art. 103 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, che prevede che “Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020”. Tale termine è stato prorogato al 15 maggio 2020 dal comma 1 dell'art. 37 del D.L. 8/2020, n. 23.
Il Direttore Generale Felice Assenza ritiene, pertanto, che ai fini del computo del termine dei 18 mesi, previsto dall’art. 4, comma 2, lett. b) del D.M. 18 giugno 2014, non si debba tener conto del periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 15 maggio 2020.
FLAVOR, che nel mese di settembre ha ripreso l’attività relativa alle sedute certificate di assaggio presso il Laboratorio di Analisi sensoriale dell’ASSAM, nel rispetto dei protocolli di sicurezza imposti dalla normativa e dalla stessa Agenzia, si ritiene soddisfatta del chiarimento del MIPAAF, in merito alla deroga assegnata agli aspiranti Assaggiatori che intendono iscriversi all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Oli di Oliva Vergini ed Extravergini, a seguito del blocco delle attività di formazione e addestramento causa COVID-19.
Potrebbero interessarti
L'arca olearia
Spettrofotometria dell’olio d’oliva: il calore e il tempo distruggono qualità e nutrienti
L’esposizione prolungata alle alte temperature accelera l’ossidazione dei lipidi, riducendo il valore nutrizionale e producendo composti potenzialmente dannosi. Ecco come la spettrofotometria può monitorare in tempo reale il degrado termico
14 giugno 2026 | 09:00
L'arca olearia
L’olivo e i suoi parenti selvatici: un viaggio tra tassonomia e storia naturale
L’olivo coltivato (Olea europaea subsp. europaea) è uno degli alberi più iconici del Mediterraneo, ma il suo “albero genealogico” include numerosi parenti selvatici distribuiti tra Africa, Asia e isole atlantiche
13 giugno 2026 | 10:00
L'arca olearia
La firma chimica dell'olio extravergine di oliva italiano svelata dalle tecniche analitiche avanzate
Un innovativo studio condotto dall’Università di Siena dimostra come la combinazione di analisi elementare e profilo metabolico possa migliorare l’accuratezza dei modelli di zonizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano, superando le difficoltà legate alla debole correlazione diretta tra suolo e prodotto finito
12 giugno 2026 | 16:00
L'arca olearia
Mosca delle olive fuori stagione: l'importanza della dinamica di popolazione in primavera
Il ruolo cruciale della generazione primaverile della mosca dell'olivo. Il un cambio di paradigma: interventi mirati in inverno e primavera per ridurre drasticamente le infestazioni estive e autunnali, limitando l’uso di insetticidi e aumentando l’efficacia della lotta integrata
12 giugno 2026 | 15:00
L'arca olearia
Ondate di calore e siccità, ecco come cambia la fisiologia dell’olivo
L’aumento della frequenza e dell’intensità delle ondate di calore rappresenta una delle principali sfide per l’olivicoltura mediterranea. Temperature superiori a 40 °C riducono significativamente la capacità fotosintetica dell’olivo, aggravando gli effetti della carenza idrica
12 giugno 2026 | 14:00
L'arca olearia
L’impronta fenolica dell’olio extravergine di oliva si decide nelle prime tre settimane dopo la fioritura
L’attività di due enzimi chiave determinano la quantità di tirosolo e idrossitirosolo che saranno presenti nell'oliva e, infine, nell’olio. Durante la successiva maturazione, questi geni si spengono e il patrimonio fenolico dell’olio è essenzialmente un “residuo” di quanto accumulato nei primissimi stadi di sviluppo della drupa.
12 giugno 2026 | 13:00
Commenta la notizia
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Accedi o Registrati