Eventi

Vino in Festa 2009

21 febbraio 2009 | T N

A tarda primavera, il clima mite e il preludio d’estate, invitano alla scoperta di luoghi nuovi, e a vivere la passione per l’affascinante mondo del vino in ambienti diversi e seducenti. La Strada del Vino dell’Alto Adige, una delle più antiche d’Italia, affascina in ogni stagione dell’anno, ed è assolutamente imperdibile tra la metà di maggio e la metà di giugno, quando diventa per un mese intero tutta da vivere, a tutte le ore.

“Vino in Festa 2009” è una straordinaria manifestazione che promuove la cultura del vino proponendo accostamenti meravigliosi con l’alta gastronomia, le specialità locali, l’arte, la storia, i territori, la musica e lo fa aprendo le porte di luoghi culla di vini, lavoro e antica passione; invitando a visitare terre di naturale splendore e location di nuove avanguardie.
E’ particolarmente ricco e coinvolgente il programma di appuntamenti di “Vino in Festa 2009” che si susseguiranno dal 14 maggio fino al 13 giugno 2009.

Si scopriranno la moda e la bevanda di bacco insieme con “Wine and fashion” (15/5); la gastronomia più raffinata del Teatro di Piaceri a Caldaro, interpretata dallo Chef di fama internazionale Roland Trettl (6/6); l’elegante colazione con spumante a Castel Haderburg a Salorno (16/5); la prima edizione della BIOnale con vini e specialità di coltivazione biologica ad Andriano (5/6); la fantastica “Cavalcata del Vino” tra le diverse località in un comodo mini-bus (20/5); il favoloso incontro tra l’Alto Adige e il Piemonte nella suggestiva cornice di Castel Rechtenthal a Termeno (23/5); il viaggio nel tempo ad Appiano (23/5); la notte di S. Urbano a Terlano (25/5); pane caldo e piccole delizie nella residenza Freienfeld a Cortaccia (29/5); degustazioni e musica nella ”piccola Venezia” (5/6); la liaison tra vino e artigianato a Magrè (6/6); gli intriganti seminari per conoscere meglio il vino e coglierne l’essenza; archivi sensoriali, tante bollicine e giornate assolutamente frizzanti.

La manifestazione verrà inaugurata il 14 giugno 2009 con l’apertura della storica Mostra Vini di Bolzano e si concluderà il 13 giugno con la favolosa e lunga

Per l’occasione, 32 cantine saranno eccezionalmente aperte fino a notte inoltrata. Cantine sociali, cantine vinicole private, cantine di viticoltori del luogo e poderi vinicoli accoglieranno tutti con un ricco programma di iniziative: musica, arte, degustazioni e curiosità trasformeranno la Notte delle Cantine in un'esperienza unica e davvero imperdibile. Inoltre, confortevoli servizi navetta funzioneranno dalle 17 alle 24, con partenza ogni mezz’ora. Si potrà dunque viaggiare, con un piccolo contributo spese, tra una cantina e l’altra nelle diverse località, e saranno assicurate ore di serena allegria e divertimento in compagnia.

“Vino in Festa 2009” si preannuncia come una splendida esperienza, che vuole stupire gli esperti e far innamorare i nuovi appassionati, diventando una grande opportunità per tutti, per scoprire e riscoprire le eccellenze e le bellezze naturali, architettoniche e gastronomiche della Strada del Vino dell’Alto Adige e delle sue località: Bolzano, Nalles, Andriano, Terlano, Appiano, Caldaro, Termeno, Cortaccia, Magrè, Cortina, Salorno, Egna, Ora, Montagna, Vadena.

Potrebbero interessarti

Eventi

Il CREA racconta il futuro del vino e dell’olio italiani a Vinitaly and the city Calabria

Tre giorni di talk, degustazioni e masterclass dedicati all’eccellenza vitivinicola e olivicola del Centro-Sud. Venerdì 18 - domenica 20 luglio, area MASAF, Parco Archeologico, Sibari (CS)

17 luglio 2025 | 18:00

Eventi

Bolzano ospita il convegno internazionale Macrowine 2025

Dal 24 al 27 giugno la Libera Università di Bolzano ospiterà la decima edizione dell’evento scientifico dedicato a vino e vite. Focus sui dealcolati

21 giugno 2025 | 14:00

Eventi

Montefiascone ospita la V edizione del Festival dell’ecologia integrale

Dal 19 al 22 giugno: incontri, formazione, spiritualità e scienza per un futuro sostenibile. Il Festival dell’Ecologia Integrale si conferma un’occasione preziosa per costruire nuove alleanze culturali e sociali nel segno della cura del creato

17 giugno 2025 | 17:00

Eventi

Dal frantoio alla bioenergia: gestione dei sottoprodotti della filiera olivicola-olearia

L'appuntamento annuale di FOA Italia il 26 giugno durante il quale  si potrà approfondire come la gestione e la valorizzazione di sottoprodotti possano contribuire a ridurre il consumo di risorse idriche e a migliorare l'efficienza energetica

12 giugno 2025 | 13:00

Eventi

Italia protagonista sul germoplasma dell’olivo

Dal 23 al 26 giugno un workshop internazionale organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale, in collaborazione con il CREA OFA, dedicato al "Trasferimento delle risorse genetiche olivicole e dei dati di ricerca associati: un percorso verso soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici"

11 giugno 2025 | 19:00

Eventi

L'olio extravergine di oliva contro l'invasione del fotovoltaico

Sia sull’invasione del fotovoltaico che sul dramma dei rifiuti illecitamente sversati nelle campagne pugliesi emersi due allarmanti fenomeni che mettono a rischio la tenuta ambientale e costituiscono un pericolo non solo per le aziende agricole ma anche per i consumatori

06 giugno 2025 | 11:00