Eventi

Vinitaly-Sol, “Origine” sigla un patto di gola con Agrifood Club

03 aprile 2008 | Monica Sommacampagna

In contemporanea con Vinitaly e Sol 2008, Agrifood, Salone Internazionale dell’Alimentare made in Italy, e Edizioni L’Informatore Agrario si alleano dal 3 al 7 aprile sotto il segno della golosità per valorizzare l’agroalimentare italiano attraverso una formula che sposa felicemente saperi e sapori. In programma, infatti, nell’Agorà di Agrifood Club, collocata all’interno del Sol, un carnet di degustazioni firmate dalla rivista bimestrale “Origine – Il Sapore del Territorio” che stimoleranno il pubblico a conoscere e ad apprezzare prodotti tipici italiani attraverso racconti di esperienze di successo. Al centro della scena saranno produttori di Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Campania e realtà consortili con intenti di tutela e di crescita su scala internazionale.

Tre i momenti in cui sarà possibile ascoltare testimonianze, imparare a riconoscere cibi di qualità, assaporare prelibatezze tipiche: la colazione, il pranzo e l’aperitivo. Le degustazioni rappresenteranno una modalità coinvolgente per catalizzare l’attenzione degli operatori e del pubblico presente a Vinitaly e a Sol su aziende che, puntando sulla qualità, ambiscono ad acquisire maggior impatto commerciale all’estero e che hanno premiato Agrifood come realtà capace di fungere da punto di incontro tra domanda e offerta.

Il racconto dei produttori, stimolato da giornalisti di “Origine – il Sapore del Territorio”, offrirà una viva testimonianza di come vita, ideali e prospettive di commercializzazione possano fondersi in un progetto fondato su passione e desiderio di distinguersi senza rinunciare ai propri valori o alla tipicità.

Potrebbero interessarti

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00