Eventi
22 buyer per 161 aziende: l'olivicoltura pugliese si presenta a EVOLIO Expo

Da giovedì 30 gennaio a sabato 1 febbraio 2025 Bari diventa la capitale dell’olio extravergine di oliva per i professionisti del settore, tra incontri, innovazione e cultura
29 gennaio 2025 | 17:00 | C. S.
La Nuova Fiera del Levante di Bari si prepara ad ospitare, da giovedì 30 gennaio a sabato 1 febbraio 2025, EVOLIO Expo, la fiera internazionale B2B organizzata da Senaf che ha l’obiettivo di fare cultura su tutta la filiera dell’olio EVO e di creare importanti occasioni di business. Un evento dal forte respiro internazionale grazie alla presenza di ben 22 buyer esteri provenienti dai Paesi strategici per il settore, tra cui Usa (primo Paese importatore), Australia, Danimarca, Germania, Messico, Monaco, Paesi Bassi e Tunisia.
EVOLIO Expo, sostenuta dal Dipartimento di Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia, da Pugliapromozione (Agenzia Regionale del Turismo) e dall’Associazione Nazionale Città dell’OIio, si propone così come punto d’incontro tra le eccellenze italiane e i mercati globali, favorendo lo scambio di competenze e il networking, elementi fondamentali per consolidare il ruolo dell’olio EVO italiano nel panorama nazionale e mondiale. In questa direzione, la fiera offre agli espositori l’opportunità di incontrare delegazioni di buyer provenienti da Paesi europei ed extraeuropei attraverso un programma strutturato di matching e incontri d’affari one-to-one, creando un’occasione unica per stabilire contatti diretti con nuovi potenziali clienti e sviluppare una rete di distributori e importatori esteri.
Oltre alla presenza di acquirenti professionali italiani ed esteri, 161 espositori e 20 associazioni, enti e istituzioni, durante i tre giorni si svolgeranno ben 100 tra convegni e talk, corsi di formazione, panel test, aree dimostrative, corsi di assaggio di olio EVO, degustazioni, masterclass, laboratori, che coinvolgono associazioni, istituzioni, espositori e visitatori.
Entrando nel dettaglio del programma, tra i tanti eventi sul fronte dell’internazionalizzazione il 31 gennaio l’IEF Forum Italiano dell’Export, in collaborazione con Nuova Fiera del Levante, organizza il convegno “L’Agricoltura del Made in Italy, le opportunità per “Extra Vergine Italiano” di confrontarsi su Mercati Internazionali. Dalla Terra al Mercato con Controllo, Qualità e Competenza”. Un momento di confronto per operatori del settore, istituzioni e professionisti grazie alla presenza delle delegazioni di buyer internazionali.
Nell’area convegni della Regione Puglia, coordinata dal Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, nella tre giorni di EVOLIO Expo si alterneranno esperti e ospiti di rilievo, come il primo ricercatore CNR e Divulgatore scientifico Mario Tozzi, il Fondatore della neurobiologia vegetale, scienziato e divulgatore Stefano Mancuso e Michele Monopoli, agricoltore e influencer. In programma anche focus tecnici come l’incontro dedicato giovedì 30 ai “Nuovi Bandi del CSR 2023/2027 per le filiere agricole pugliesi. Contributi per nuovi impianti di olivo, ciliegio, uva da tavola ed agrumi” e un convegno dal titolo “La Formazione Professionalizzante per l'innovazione della filiera olivicola olearia” che venerdì 31 gennaio proverà a fare il punto sulle figure professionali richieste dalla filiera olivicola.
Oltre a questi incontri, EVOLIO Expo propone un ricco calendario di appuntamenti dedicati a esplorare le molteplici dimensioni del settore olivicolo-oleario.
AMAP – Regione Marche e la rivista “Olivo e Olio” presentano la mostra “OIi Monovarietali. I percorsi della biodiversità olivicola italiana”, durante la quale i visitatori della fiera saranno accompagnati in un percorso virtuale, da nord a sud, fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana. Verranno descritte le varietà autoctone, i territori e gli oli monovarietali, con cenni di storia, cultura, tradizioni, piante monumentali, ricette tipiche. Si incontreranno virtualmente, attraverso le bottiglie, i produttori di oli di eccellenza selezionati da AMAP in occasione della 22° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali.
La manifestazione, inoltre, sarà dotata di un’area attrezzata in cui, durante i tre giorni, si terranno seminari, convegni e talk sulla qualità e controllo del prodotto assieme a Enti, Associazioni e Istituzioni, sulla conoscenza e storia del prodotto (IGP, DOP, Terroir, Cultivar, Monovarietali e PAC) e anche sulla sostenibilità, EVO-health e lo stato dell’arte della distribuzione nella GDO.
L’ultima tematica sarà oggetto del convegno “IL MERCATO DELL’OLIO D’OLIVA – Tendenze, consumi e strategie per il futuro” organizzato dalle riviste MarkUp e GDO Week, del gruppo editoriale Tecniche Nuove. Attraverso analisi di mercato, approfondimenti sul ruolo strategico della GDO e una tavola rotonda con esperti del settore, il convegno esplora temi cruciali come la valorizzazione della categoria sugli scaffali, la sostenibilità, la tracciabilità e il futuro delle private label e dei prodotti premium.
EVOLIO Expo può anche contare sull’importante collaborazione dell’Assessorato regionale al Turismo/ Pugliapromozione e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio che portano il proprio contributo attraverso un programma articolato su tre macro-temi – affrontati uno per ciascun giorno della manifestazione sotto forma di talk – per esplorare il profondo legame tra olio, ambiente, salute e turismo.
Nel dettaglio, durante il talk “TURISMO DELL’OLIO. Dalla teoria alla pratica”, Roberta Garibaldi, Professoressa di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, presenterà i dati del Rapporto sul Turismo Enogastronomico, esplorando l’oleoturismo in Italia e in Puglia, mentre altri relatori si concentreranno sulle esperienze oleoturistiche e sull’aspetto antropologico che lega il viaggio all’olio.
Con il talk “OLIO E SALUTE. L’Olio EVO, farmaco naturale per una sana alimentazione e una buona comunicazione” il focus si sposta sulle proprietà salutistiche dell’Olio EVO, protagonista della dieta mediterranea e riconosciuto per i suoi benefici nutraceutici e preventivi.
Il terzo talk “OLIO, AMBIENTE, PAESAGGIO ED IDENTITÀ” sottolinea invece il ruolo del paesaggio olivicolo come risorsa identitaria, culturale e turistica. Grazie al legame tra settore agroalimentare e turismo, gli oliveti rappresentano non solo il cuore della produzione agricola, ma anche uno straordinario patrimonio paesaggistico, storico e culturale.
Oltre a questi macro-temi, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio è anche promotrice di corsi di assaggio, masterclass e laboratori dedicati all’Olio EVO, all’interno di spazi dedicati come l’area Show cooking Elaioteca. Questi momenti formativi, condotti da capi panel delle massime organizzazioni italiane, saranno rivolti a visitatori, ristoratori e buyer internazionali, avvicinandoli alla filiera olivicolo-olearia e alle sue eccellenze.
Potrebbero interessarti
Eventi
Bitonto capitale mondiale dell’olio: grande serata-evento per il Premio Ravanas

Domenica 21 settembre saranno assegnati i premi intitolati all’imprenditore che rivoluzionò l’olivicoltura. Saranno presenti il direttore e il vicedirettore esecutivo del COI- Consiglio Oleicolo Internazionale
11 settembre 2025 | 17:00
Eventi
Gli imbottigliatori oleari a Roma: consumatore nel mirino

il 18 settembre riflessioni su come le innovazioni degli ultimi anni hanno spinto l’asticella della qualità degli extravergini così in alto da dare vita a prodotti nuovi, ma chi lo sa oltre gli addetti ai lavori?
09 settembre 2025 | 17:00
Eventi
Innovazione e intelligenza artificiale: il futuro dell’agriturismo ad AgrieTour

Accanto alla borsa dell’agriturismo, unica in Italia, quest’anno spazio all’innovazione e alle sue declinazioni in agricoltura e nel mondo dell’accoglienza rurale con Agri@Innovation. Il mondo dell’agriturismo in fermento ad Arezzo Fiere tra master e incontri di confronto
06 settembre 2025 | 14:00
Eventi
From Seed to Pasta 5: il futuro del grano duro è qui

Dal 24 al 27 settembre 2025 per la prima volta in Italia, a Bari, si terrà la quinta edizione della conferenza mondiale sul grande duro, la filiera della pasta, le sue imprese, la ricerca scientifica
05 settembre 2025 | 18:00
Eventi
Dal 20 al 21 Settembre torna Perugia Flower Show con l'edizione autunnale

Perugia Flower Show torna con l'edizione autunnale all'interno di Villa del Colle del Cardinale: il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 20 al 21 Settembre, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano
03 settembre 2025 | 18:00
Eventi
AgriFuture Puglia: quando la raccolta dati salva un territorio e la sua agricoltura

L'olivicoltura pugliese sarà al centro di un evento il 12 settembre prossimo a Bitonto. La digitalizzazione diventa strtategia per un territorio e un settore che vuole crescere in qualità e sostenibilità
01 settembre 2025 | 17:00