Eventi
Ricadute territoriali della nuova Ocm vino
Su un tema così cruciale i giovani agricoltori molisani di Confagricoltura organizzano a Termoli un convegno
19 gennaio 2008 | Mena Aloia
Si svolgerà venerdì 25 gennaio a Termoli (CB), presso lâAuditorium del consorzio industriale del basso Molise, dalle ore 16,45, il convegno: Ricadute territoriali della nuova riforma ocm vino. Lâevento, organizzato dai giovani agricoltori dellâAnga (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) di Confagricoltura, sarà un momento dâincontro importante per le numerose aziende vitivinicole del Molise.
Lâapertura dei lavori è affidata a Serafino Bulmetti, presidente sezione provinciale ANGA Campobasso. âLa nostra intenzione âha dichiarato- è quella di poter mettere a disposizione di tutte le numerose aziende vitivinicole molisane il massimo della professionalità possibile per capire quali importanti novità porterà alle nostre imprese questâultima riforma OCM VINO. In un momento di così tanti cambiamenti- ha aggiunto- vorremmo sapere di più per capire meglio cosa ci aspettaâ.
Lâagenda prosegue con un intervento tecnico del Prof. Eugenio Pomarici, docente del dipartimento di economia e politica agraria dellâUniversità degli Studi di Napoli Federico II, che illustrerà in cosa consiste, in termini tecnici, lâultima riforma Ocm vino.
Seguono gli interventi di Lucio Mastroberardino, componente della confederazione nazionale di prodotto di Confagricoltura e di Marco Saraceno, presidente nazionale ANGA; conclude i lavori lâAssessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Molise, Filoteo Di Sandro.
Lâevento, patrocinato dalla Regione Molise e da Confagricoltura, è unâopportunità riservata ai vitivinicoltori, e non solo, che scelgono di essere protagonisti dei cambiamenti e che vogliono investire nella formazione per poter sfruttare al meglio ciò che da Bruxelles è stato deciso.
Potrebbero interessarti
Eventi
Evoluzione 2026 apre l’anno di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano
A Roma, lunedì 19 gennaio 2026, l’evento nazionale che racconta il futuro dell’extravergine tra salute, cucina e cultura
04 gennaio 2026 | 15:00
Eventi
Sol and the City Sud debutta in Calabria
Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud
13 dicembre 2025 | 14:00
Eventi
A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità
Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.
05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Eventi
SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva
Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?
28 novembre 2025 | 17:00
Eventi
Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività
Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!
24 novembre 2025 | 18:00
Eventi
Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre
Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale
21 ottobre 2025 | 10:00