Eventi

Xylella fastidiosa: ecco come si muove la ricerca contro il batterio killer

Xylella fastidiosa: ecco come si muove la ricerca contro il batterio killer

Il 23 maggio, on line e in presenza, un importante momento di approfondimento tecnico-scientifico sullo stato di attuazione di alcuni dei principali progetti di ricerca, nazionali e internazionali, per la lotta a Xylella fastidiosa

21 maggio 2024 | C. S.

Il 23 maggio a Bari si terrà un focus scientifico sullo stato di attuazione di alcuni dei principali progetti di ricerca, nazionali e internazionali, per la lotta a Xylella fastidiosa.

A distanza di 11 anni dal primo ritrovamento del batterio sugli olivi in Salento, la situazione è divenuta ben più complessa, con diverse varianti del batterio scoperte in Europa su numerose specie vegetali. In questo scenario il contributo dei partenariati di ricerca è fondamentale per lo sviluppo di strategie di contrasto alla diffusione del patogeno e per supportare le autorità fitosanitarie chiamate a gestire le emergenze fitosanitarie.

L’evento, di cui si allega il programma, è organizzato dall’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IPSP), coordinatore dei progetti REACH-XY e OMIBREED, finanziati rispettivamente dai Ministeri dell’Economia e delle Finanze (MEF) e dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), per fare il punto su alcune delle iniziative di ricerca in cui la comunità scientifica italiana è attivamente coinvolta.

Il convegno, la cui partecipazione è aperta, previa registrazione, a tutti gli interessati, si terrà a Bari presso Villa Romanazzi-Carducci (Via Giuseppe Capruzzi, 326) il 23 maggio con inizio alle ore 9.00 e sarà trasmesso in diretta streaming.

La presentazione dei progetti sarà preceduta da un aggiornamento sulla evoluzione dell’epidemia di Xylella nella Puglia meridionale e sui recenti ritrovamenti del batterio nel barese.

Seguirà un gruppo di interventi per illustrare la ricerca in Europa, con la partecipazione della professoressa Blanca Landa, leader del progetto Horizon Europe BeXyl, e di rappresentanti dei consorzi europei Biovexo e FREE@POC.

Il fulcro dell’evento sarà la presentazione dei due progetti nazionali di ricerca OMIBREED e REACH-XY e del contributo delle istituzioni di ricerca pugliesi nelle altre linee di ricerca finanziate dal MASAF.

In particolare, saranno presentati i progetti 1LiveXylella sulle nuove tecnologie al servizio della diagnosi, coordinato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il progetto SOS sul controllo del vettore sputacchina, guidato dall’Università di Torino, e Integroliv, per il contenimento di Xylella fastidiosa e la rigenerazione dell'olivicoltura, coordinato dall’Università del Molise.
Il 24 maggio è prevista una visita tecnica in campo nella provincia di Lecce.

Potrebbero interessarti

Eventi

Voci da Slow Wine Fair 2026, dal 22 al 24 febbraio a BolognaFiere

A BolognaFiere dal 22 al 24 febbraio, 1100 produttori e decine di incontri ed esperienze per sostenere la “parte giusta” della produzione vitivinicola

15 febbraio 2026 | 15:00

Eventi

Vinitaly 2026 sviluppa nuove leve di crescita per il business e investe negli Spirits

Secondo Nomisma nel 2024 l’export italiano degli spirits ha raggiunto 1,75 miliardi di euro, collocando il nostro Paese al quinto posto tra gli esportatori mondiali, dopo Regno Unito, Francia, Messico e Stati Uniti

09 febbraio 2026 | 11:00

Eventi

Vinitaly 2026 rafforza la sua anima business

La 58ª edizione di Vinitaly (12-15 aprile a Veronafiere) amplia l’offerta con le aree NoLo – Vinitaly Experience e Xcellent Spirits. Si struttura il progetto di Vinitaly Tourism e il dialogo con il mondo della ristorazione

01 febbraio 2026 | 09:00

Eventi

EVOLIO Expo 2026: la Puglia dell'olio protagonista

Si è tenuto il convegno inaugurale della seconda edizione di EVOLIO Expo 2026, fiera dedicata all’olio extravergine di oliva pugliese in programma fino a sabato 31 gennaio presso la Fiera del Levante di Bari

29 gennaio 2026 | 18:00

Eventi

Gli oli monovarietali pronti a raccontarsi a Bari

Barbara Alfei e Donatella Di Sebastiano accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso virtuale, da nord a sud fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana

28 gennaio 2026 | 17:00

Eventi

Patto sull’EVOgastronomia: l'olio di oliva pilastro culturale

la Fondazione Ravanas vuole costruire, attraverso un percorso partecipato e interistituzionale, il riconoscimento dell’EVOgastronomia come linguaggio universale di cultura, salute e sviluppo economico. Appuntamento il 29 gennaio

24 gennaio 2026 | 15:00