Eventi

AGRI&TOUR. IL MONDO DELL’AGRITURISMO SI RITROVA, PER LA SESTA VOLTA, AD AREZZO

Sarà un momento di confronto internazionale per i sistemi di turismo di campagna. Si prevedono presenze anche da Finlandia, Australia, India e Giappone Molte le iniziative previste, tra cui la presentazione del primo “Osservatorio sul turismo rurale”

17 novembre 2007 | T N

L’Italia dell’agriturismo è pronta per la sesta edizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’offerta territoriale in programma ad Arezzo, al Centro Affari, dal 16 al 18 novembre 2007.
Sarà l’edizione dei record non solo per i circa 500 espositori presenti (+20% rispetto alla scorsa edizione), ma anche per un’internazionalizzazione sempre più marcata.

Saranno presenti al Salone dell’agriturismo rappresentanze di tutte le regioni italiane con offerte di un turismo sostenibile che negli ultimi anni ha creato un vero e proprio volano per la scoperta dei territori rurali e delle loro culture.

Oltre alle associazioni di categoria saranno presenti le Strade del Vino ad animare con degustazioni e attività collaterali l’offerta del salone. 110 i tour operators già accreditatisi di cui oltre 70 da tutto il mondo per scoprire le nuove offerte del settore.
i mercati novità la Finlandia, l’Australia, la Francia, la Grecia, la Spagna, l’India e il Giappone. “Un interesse da Paesi esteri in crescita esponenziale – dice Tulio Marcelli, Consigliere delegato del Centro Promozioni e Servizi - che si riscontra non solo nella richiesta di accredito dei buyers pronti a conoscere la nostra realtà agrituristica, ma soprattutto nella richiesta di presenza di espositori provenienti da Paesi dell’Europa con l’obiettivo di interagire con una realtà, quella dell’agriturismo, che in Italia trova il punto di riferimento per il turismo rurale”.

Molte anche le iniziative previste per l’edizione 2007.
A partire dal lancio del progetto “Biblioteca di campagna”, un’iniziativa che prevedrà la possibilità per le strutture ricettive di acquistare una selezione di cento volumi da offrire come svago ai proprio ospiti. A questi si aggiungeranno anche pacchetti speciali “AgrieTour”: le aziende presenti in fiera e contraddistinte da un marchio speciale potranno promuovere infatti dei pacchetti vacanza per il Natale e per la primavera successiva a un prezzo speciale, solo per i visitatori di Agri&Tour.
Tra le novità della sesta edizione il MercaeTour, uno spazio studiato all’interno della fiera e contiguo all’area degustazione, dove gli agriturismo presenti potranno vendere i loro prodotti. All’interno del mercato le migliori produzioni provenienti dalle campagne di tutta l’Italia.
Ritornerà anche il Campionato italiano della Cucina Contadina, appuntamento che nelle passate edizioni ha riscosso molto successo di partecipazione.

Per ulteriori informazioni:
www.agrietour.it

Potrebbero interessarti

Eventi

Vinitaly 2026 rafforza la sua anima business

La 58ª edizione di Vinitaly (12-15 aprile a Veronafiere) amplia l’offerta con le aree NoLo – Vinitaly Experience e Xcellent Spirits. Si struttura il progetto di Vinitaly Tourism e il dialogo con il mondo della ristorazione

01 febbraio 2026 | 09:00

Eventi

EVOLIO Expo 2026: la Puglia dell'olio protagonista

Si è tenuto il convegno inaugurale della seconda edizione di EVOLIO Expo 2026, fiera dedicata all’olio extravergine di oliva pugliese in programma fino a sabato 31 gennaio presso la Fiera del Levante di Bari

29 gennaio 2026 | 18:00

Eventi

Gli oli monovarietali pronti a raccontarsi a Bari

Barbara Alfei e Donatella Di Sebastiano accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso virtuale, da nord a sud fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana

28 gennaio 2026 | 17:00

Eventi

Patto sull’EVOgastronomia: l'olio di oliva pilastro culturale

la Fondazione Ravanas vuole costruire, attraverso un percorso partecipato e interistituzionale, il riconoscimento dell’EVOgastronomia come linguaggio universale di cultura, salute e sviluppo economico. Appuntamento il 29 gennaio

24 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

La degustazione dell'olio extravergine di oliva non è un atto tecnico ma culturale

A SOL Verona, il 1° marzo 2026, l’evento Taste the Difference dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'olio che mette al centro competenza, consapevolezza e filiera: le premiazioni del Concorso Assaggiatori e del Concorso Produttori

24 gennaio 2026 | 10:00

Eventi

Enoliexpo: frantoi sempre più protagonisti dell'olio di oliva di qualità

La parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori

18 gennaio 2026 | 09:00