Eventi

SANA 2007. A BOLOGNA LA FILIERA DEL PRODOTTO NATURALE TRA TRADIZIONE E TECNOLOGIA

La celebre manifestazione è giunta quest'anno alla diciannovesima edizione. Si propone come al solito di rappresentare una piattaforma delle eccellenze. L'obiettivo: informare e aggiornare operatori e consumatori sui temi forti legati alla triade Alimentazione, Salute e Ambiente

08 settembre 2007 | Mena Aloia

A Bologna, dal 13 al 16 settembre, operatori specializzati e consumatori potranno visitare gli 85 mila metri quadri di esposizioni della 19° edizione di SANA, il Salone Internazionale del Naturale.

Al centro della manifestazione il concetto di salute, vivere sano e vivere bene è il progetto che SANA propone al visitatore in tre aree tematiche: Alimentazione; Abitare-Ambiente; Salute-Benessere.

L’area dedicata all’alimentazione, settore originario del SANA, occupa gran parte dell’area espositiva ed offre visibilità ai produttori di Biologico, Dop, Stg, Igp, Emas e prodotti tipici di tutte le regioni italiane, oltre ad ospitare delegazioni di numerose realtà estere.
Uno dei principali punti deboli del sistema certificato è la scarsa conoscenza dei marchi comunitari presso il pubblico dei consumatori. SANA intende colmare questa lacuna informativa attraverso notizie e attività di comunicazione volte a diffondere la cultura della qualità certificata e del rispetto dell’ambiente.

La salute è il secondo grande settore a cui il SANA dedica un’ampia area espositiva ripercorrendo le tappe della filiera del prodotto naturale che portano dalla pianta in natura alla sua utilizzazione. Si parte dalla presentazione di piante officinali e materie prime di origine naturale, passando per lo spazio dedicato all’estrazione e alla trasformazione, per arrivare a proposte e suggerimenti per soggiorni presso agriturismi e centri specializzati.

L’ambiente, infine, è l’ultima sezione dedicata alla presentazione di prodotti per l’edilizia sostenibile, soluzioni d’arredo ecologico, ma anche abbigliamento e tessuti naturali, tutto in chiave eco-compatibile.

Da non dimenticare SANALANDIA, area interamente dedicata ai bambini all’interno di un grande spazio verde in cui trasmettere ai più piccoli una vera e propria coscienza ecologica attraverso giochi, laboratori ed attività educative mirate.

SANA, quindi, come risposta attuale ed avanzata ai nuovi stili di vita che manifestano un’attenzione alla salute con un’interpretazione a tutto campo.

Potrebbero interessarti

Eventi

Montefiascone ospita la V edizione del Festival dell’ecologia integrale

Dal 19 al 22 giugno: incontri, formazione, spiritualità e scienza per un futuro sostenibile. Il Festival dell’Ecologia Integrale si conferma un’occasione preziosa per costruire nuove alleanze culturali e sociali nel segno della cura del creato

17 giugno 2025 | 17:00

Eventi

Dal frantoio alla bioenergia: gestione dei sottoprodotti della filiera olivicola-olearia

L'appuntamento annuale di FOA Italia il 26 giugno durante il quale  si potrà approfondire come la gestione e la valorizzazione di sottoprodotti possano contribuire a ridurre il consumo di risorse idriche e a migliorare l'efficienza energetica

12 giugno 2025 | 13:00

Eventi

Italia protagonista sul germoplasma dell’olivo

Dal 23 al 26 giugno un workshop internazionale organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale, in collaborazione con il CREA OFA, dedicato al "Trasferimento delle risorse genetiche olivicole e dei dati di ricerca associati: un percorso verso soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici"

11 giugno 2025 | 19:00

Eventi

L'olio extravergine di oliva contro l'invasione del fotovoltaico

Sia sull’invasione del fotovoltaico che sul dramma dei rifiuti illecitamente sversati nelle campagne pugliesi emersi due allarmanti fenomeni che mettono a rischio la tenuta ambientale e costituiscono un pericolo non solo per le aziende agricole ma anche per i consumatori

06 giugno 2025 | 11:00

Eventi

Torna Perugia Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete

Perugia Flower Show torna ancora una volta all'interno della di Villa del Colle del Cardinale:il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 24 al 25 Maggio, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano

17 maggio 2025 | 14:00

Eventi

Il futuro dell’olivicoltura tra aggregazione e salvaguardia del territorio

Il 17 maggio a Vicopisano un convegno sul Monte Pisano, dove l'olivo è paesaggio, cultura e memoria, ci incontriamo per immaginare insieme il futuro dell'olivicoltura

06 maggio 2025 | 17:00