Eventi

SANA 2007. A BOLOGNA LA FILIERA DEL PRODOTTO NATURALE TRA TRADIZIONE E TECNOLOGIA

La celebre manifestazione è giunta quest'anno alla diciannovesima edizione. Si propone come al solito di rappresentare una piattaforma delle eccellenze. L'obiettivo: informare e aggiornare operatori e consumatori sui temi forti legati alla triade Alimentazione, Salute e Ambiente

08 settembre 2007 | Mena Aloia

A Bologna, dal 13 al 16 settembre, operatori specializzati e consumatori potranno visitare gli 85 mila metri quadri di esposizioni della 19° edizione di SANA, il Salone Internazionale del Naturale.

Al centro della manifestazione il concetto di salute, vivere sano e vivere bene è il progetto che SANA propone al visitatore in tre aree tematiche: Alimentazione; Abitare-Ambiente; Salute-Benessere.

L’area dedicata all’alimentazione, settore originario del SANA, occupa gran parte dell’area espositiva ed offre visibilità ai produttori di Biologico, Dop, Stg, Igp, Emas e prodotti tipici di tutte le regioni italiane, oltre ad ospitare delegazioni di numerose realtà estere.
Uno dei principali punti deboli del sistema certificato è la scarsa conoscenza dei marchi comunitari presso il pubblico dei consumatori. SANA intende colmare questa lacuna informativa attraverso notizie e attività di comunicazione volte a diffondere la cultura della qualità certificata e del rispetto dell’ambiente.

La salute è il secondo grande settore a cui il SANA dedica un’ampia area espositiva ripercorrendo le tappe della filiera del prodotto naturale che portano dalla pianta in natura alla sua utilizzazione. Si parte dalla presentazione di piante officinali e materie prime di origine naturale, passando per lo spazio dedicato all’estrazione e alla trasformazione, per arrivare a proposte e suggerimenti per soggiorni presso agriturismi e centri specializzati.

L’ambiente, infine, è l’ultima sezione dedicata alla presentazione di prodotti per l’edilizia sostenibile, soluzioni d’arredo ecologico, ma anche abbigliamento e tessuti naturali, tutto in chiave eco-compatibile.

Da non dimenticare SANALANDIA, area interamente dedicata ai bambini all’interno di un grande spazio verde in cui trasmettere ai più piccoli una vera e propria coscienza ecologica attraverso giochi, laboratori ed attività educative mirate.

SANA, quindi, come risposta attuale ed avanzata ai nuovi stili di vita che manifestano un’attenzione alla salute con un’interpretazione a tutto campo.

Potrebbero interessarti

Eventi

Evoluzione 2026 apre l’anno di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano

A Roma, lunedì 19 gennaio 2026, l’evento nazionale che racconta il futuro dell’extravergine tra salute, cucina e cultura

04 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00