Eventi 18/03/2022

Il matrimonio tra olio extra vergine di oliva e ristorazione s'ha da fare

Il matrimonio tra olio extra vergine di oliva e ristorazione s'ha da fare

A Riva del Garda durante un workshop pratico e intuitivo i partecipanti inizieranno conoscere le mille sfaccettature dell'olio extra vergine di oliva di qualità e dalle sue numerose qualità e risorse


Il binomio “Olio e Ristorazione” è un mio puntiglio da tantissimi anni, forse perché sono cresciuto in questi due mondi con attenzione ai loro bisogni, critico, ma sempre propositivo a migliorare proposte e caratteristiche, l’olio extravergine d’oliva è un valore aggiunto alla ristorazione, un matrimonio perfetto!

In un Paese che possiede più di 500 varietà di olive registrate e circa altre 400 in fase di registrazione, non si può che sostenere e divulgare la cultura dell’olio extravergine e la biodiversità.

L’importanza dell’olio nella ristorazione è innegabile dal momento che è il primo elemento che si mette in padella e l’ultimo che si mette sul piatto prima di servirlo, ma troppo spesso però questi gesti nascondono la non conoscenza del prodotto, un automatismo, e l’olio diventa solo un mezzo di cottura e un lubrificante finale, senza considerare la qualità o la sua provenienza, trasformandolo solo in un costo.

È auspicabile un’alleanza con la filiera olivicola, alleanza che sostenga la storia, la cultura gastronomica nonché i guadagni, senza interferire con gli equilibri interni del ristorante.

La ristorazione è varia e si trasforma velocemente, cresce, subisce pressioni e qualche volta soccombe alle omologazioni ma la maggior parte delle volte rinasce propositiva e innovativa. Lavoriamo in un mondo dinamico e stimolante nonostante le incertezze del momento, noi rilanciamo con nuove collaborazioni, la formazione sull’olio extravergine in Italia è fondamentale!

Dal 21 al 24 marzo Extravoglio Ristoranti sarà a Hospitality - il Salone dell'Accoglienza, a Riva del Garda con il Consorzio Turismo dell’Olio EVO DOP, IGP e BIO a parlare di olio e ristorazione e a presentare in anteprima il corso "Olio extravergine e ristoraizone: matrimonio perfetto" dedicato ai ristoratori.

Turismo, territorio, agricoltura, ristorazione, gastronomia tradizionale sono tutti elementi di un unico sistema che va valorizzato.

Durante il workshop pratico e intuitivo i partecipanti inizieranno conoscere le mille sfaccettature di questo sistema accompagnati dall'olio evo e dalle sue numerose qualità e risorse.

La nostra sfida è di rendere accessibile a tutti (ristoratori in primis) il concetto di eccellenze olfattive olearie senza vincoli o mediatori che possano orientare in modo incerto (per interessi economici) questo patrimonio unico al mondo.

Preparatevi e lasciatevi sorprendere!

di Piero Palanti

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0